Infermiera pestata con calci e pugni, riesce a schivare la pugnalata: grave episodio di violenza a Livorno, interviene l’OPI

Ennesimo grave episodio di violenza nei confronti di infermieri: l'Opi di Livorno si costituirà parte civile

L’ennesimo episodio di violenza nei confronti di un’infermiera in servizio al pronto soccorso di Livorno che viene prima pestata con calci e pugni poi, fortunatamente riesce a schivare una pugnalata al fianco. Dura condanna dell’Opi di Livorno pronta a costituirsi parte civile.

L’infermiera è salva per miracolo. Solo un mese fa un altro episodio grave si consumava sempre a Livorno con un paziente che staccava il dito a morsi ad una infermiera (VEDI articolo).

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Di seguito il comunicato dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Livorno

“Ancora una volta siamo costretti a denunciare un atto gravissimo subito da un’infermiera mentre esercitava la sua professione presso il Pronto Soccorso di Livorno. L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Livorno esprime solidarietà e pieno sostegno alla collega coinvolta nell’episodio di sabato scorso, che avrebbe potuto generare conseguenze ben più gravi, scongiurate grazie alla prontezza degli operatori presenti.

La sicurezza dei professionisti sanitari è uno dei temi più sentiti dall’intera comunità professionale. Gli infermieri sono consapevoli che reazioni aggressive possono essere frutto di particolari condizioni emotive legate a specifiche situazioni assistenziali. A tal fine la Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI) ha promosso il progetto CARE, per promuovere interventi basati sulla comunicazione verbale e non verbale che hanno l’obiettivo di diminuire l’intensità della tensione e dell’aggressività nella relazione interpersonale.

Occorre però distinguere bene quando ci si trova in presenza di una risposta violenta gratuita frutto di inciviltà e mancanza di rispetto verso chi svolge il proprio dovere professionale. Simili comportamenti non possono essere ulteriormente tollerati perchè mortificano la professionalità degli operatori, e ingenerano un clima di sfiducia generale nei confronti dei servizi che che mina, con gravi conseguenze, il necessario rapporto di fiducia fra i professionisti e gli assistiti.

Pur apprezzando le iniziative promosse a livello nazionale – è in corso di approvazione l’iter del DDL per l’inasprimento delle pene per chi commette violenza nei confronti di operatori sanitari e dallo scorso marzo il Ministero della Salute ha costituito l’Osservatorio permanente per la garanzia della sicurezza e per la prevenzione degli episodi di violenza ai danni di tutti gli operatori sanitari – OPI Livorno chiede che vengano messe tempestivamente in atto a livello locale, misure adeguate al fine di ridurre il rischio legato al ricorso ai sempre più frequenti atti di aggressione, verbale e fisica, posti in essere al di fuori di ogni regola di civile convivenza.

Seguendo l’esempio di altri OPI a livello nazionale l’Ordine degli Infermieri di Livorno è pronto a costituirsi parte civile a tutela dei colleghi coinvolti in simili episodi, a partire da quello di sabato scorso.

Riteniamo che non si possa attendere oltre e ci facciamo promotori della costituzione di un tavolo di lavoro, per discutere e definire con i responsabili delle strutture sanitarie e con i sindacati delle soluzioni concrete affinché certi fatti deplorevoli non si ripetano“.

Redazione NurseTimes

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Amsi: “Sempre più medici e infermieri in fuga. Governo faccia il possibile per riportarli in Italia”

"La maggior parte dei professionisti di origine straniera nei paesi del Golfo e in Europa,…

28/03/2024

Schillaci: “Abbattere le liste d’attesa è una priorità del Governo”

"Il Rapporto Censis-Aiop ci dà l'opportunità di conoscere il punto di vista dell'utente. Dall'indagine emergono…

28/03/2024

Polizze assicurative per strutture sanitarie e sociosanitarie: oss non coperti. Migep chiede integrazione normativa

Di seguito la lettera inviata da Angelo Minghetti (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino (Stati Generali…

28/03/2024

“Parole di cura”: il nuovo libro di Anna Arnone

In libreria, ma anche in formato e-book, un saggio divulgativo di una nostra apprezzata collaboratrice.…

28/03/2024

Aggressioni agli operatori sanitari, si procede d’ufficio. Andreula (Opi Bari): “Un passo avanti nella tutela del lavoro degli infermieri”

Andreula (OPI Bari): “Bene anche la decisione della regione Puglia di costituirsi parte civile” “Finalmente…

27/03/2024

Diabete, brevettato nuovo farmaco all’Università di Pisa

Si chiama “MELODIE”, acronimo di “Metformin-isothiocyanate: a noveL apprOach to prevent Diabetes-Induced Endothelial dysfunction”, il progetto finanziato dall’Università di Pisa…

27/03/2024