Infermiera per professione, make up artist per passione. La storia di Donatella

Lo dice Dior che il trucco è il mezzo per liberare l'anima e lei, l'anima la sa cogliere dal volto di ogni splendida donna che, in un percorso di malattia, si veli di tristezza.

Lo dice Dior che il trucco è il mezzo per liberare l’anima e lei, l’anima la sa cogliere dal volto di ogni splendida donna che, in un percorso di malattia, si veli di tristezza.

Donatella Favaro è prima di tutto una delle mie migliori amiche, un’infermiera di anestesia che si prende cura ogni giorno di pazienti in rianimazione e in sala operatoria.

Si destreggia tra mille fili, pompe infusionali, ventilatori, maschere per l’ossigeno e cannule tracheali. Osserva i volti dormienti o gli sguardi attenti, gli occhi sbarrati o quelli socchiusi. Osserva.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Ed è proprio da quegli occhi, specchio dell’anima, che è scaturita la passione del make up, divenuto ora, passione e hobby anche per le amiche che vogliono dedicarsi un giorno di coccole, o imparare l’arte del make up.

Donatella osserva, scatta una foto con i suoi occhi, immagina la persona dietro a quel volto impaurito, conserva una foto nella sua memoria.

E’ un make up “terapeutico” quello che Donatella ci definisce, maggiormente ricercato da alcune donne che attraversano la chemioterapia, fatto di pennellate lievi e delicate, puff di ciprie ultraleggere, toccature con spugne morbide, piccoli tocchi terapeutici che diventano carezze di velluto.

Nella sua valigetta spiccano i toni lavanda, che illuminano la carnagione. Il colore ecrù nasconde il rossore, l’arancio copre le occhiaie e sublima alcune parti del viso.

Un colorito alabastro può risplendere con il fondotinta giusto. Il trucco può anche esprimere l’umore di chi lo sceglie o trasformare chi lo indossa.

Si perchè per Donatella, il make up è come un vestito cucito su misura. E lei è rimasta sedotta dal desiderio delle donne di trasformarsi. Ciò rivela il lato emotivo del make up.
Mi racconta che dentro a quelle stanze rivestite di acciaio asettico, riesce a vedere negli occhi dei pazienti uno spiraglio di cielo. E cosa c’è di più infinito del cielo? L’eterno di un’anima.

E di più nobile? Prendersene cura.

Il colore diventa protagonista di un viso spento che può miracolosamente illuminarsi e dare carica energetica, linfa vitale per affrontare tutto il percorso chemioterapico.
Al San Raffaele di Milano, Angela Noviello, estetista, è direttrice creativa del progetto Oncology Esthetics.

Sarà nostra ospite alla conferenza del 25 marzo 2017 intitolata “Cancro e Bellezza” insieme a Donatella Favaro e a Rita Molinaro, dermopigmentista, abilissima nell’arte del tatoo oncologico.

Scopriremo con loro quanto sia importante la cura di sè durante la malattia. Quanto un pennello sulla palpebra dia conforto e rassicurazione, o il disegno delle sopracciglia, sicurezza e bellezza.

Ci racconteranno una dimensione che va oltre la quotidianità, per rivelare l’arte profonda che ogni donna può esprimere con se stessa, con il proprio volto, con il proprio nuovo sorriso, toccato appena da un rosso lipstick .

 

Fanni Guidolin

 

Tratto dal BLOG pelvicstom

(nella foto Donatella Favaro è con Claudia, infermiera con il cancro al seno)

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024