Infermiera prossima alla pensione licenziata a Perugia

Continua il progressivo innalzamento dei requisiti minimi per l'accesso alla pensione

Continua il progressivo innalzamento dei requisiti minimi per l’accesso alla pensione. Intanto all’Ospedale di Perugia una Infermiera viene licenziata perché non svolgeva correttamente il suo lavoro. Il motivo? Era prossima alla pensione e acciaccata da anni e anni di duri sacrifici lavorativi.

Dal 1° gennaio 2016 si è alzata l’ età pensionabile a 66 anni e 7 mesi; è una rimodulazione “necessaria a non far collassare il sistema previdenziale viso l’innalzamento dell’ aspettativa di vita”, cosi come cita il neo presidente INPS Tito Boeri.

In commissione lavoro sono partite diverse proposte per la revisione della normativa vigente in tema di requisiti pensionistici; l’INPS, infatti, ha preferito non attendere gli sviluppi della discussione politica; l’Ente ha emanato la propria circolare che conferma il progressivo aumento dei requisiti minimi per l’accesso alla pensione.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Intanto è fresco di cronaca il licenziamento “per gravità” e senza preavviso della collega dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia accusata di aver risposto in tempi troppo lunghi ad un allarme durante il suo turno notturno.

L’accusa è quella di essersi addormentata mentre prestava servizio nel reparto di neonatologia e non abbia quindi risposto tempestivamente all’allarme dell’incubatrice che suonava durante il suo turno di lavoro.

La donna, cosi come si apprende da fonti ospedaliere, non è stata comunque sorpresa a dormire; dagli “elementi induttivi” raccolti dall’Ufficio Provvedimenti, pare che non svolgesse correttamente da tempo il proprio dovere di notte.

L’episodio in questione riapre ancora la porta dei lavori definiti usuranti e fa riemergere le polemiche circa l’età pensionabile per determinate occupazioni come può essere quella sanitaria.

Nell’ottobre 2016 è uscita la lista delle nuove tipologie di lavori usuranti in lizza per l’APE SOCIAL. Si tratta della versione “social” dell’anticipo pensionistico, compreso nell’elenco il personale sanitario con particolare riferimento al personale di sala operatoria. I lavoratori nati tra il 1951 e il 1953 compresi nelle categorie elencate godono di importanti novità. Nel 2017, con almeno 63 anni di età, richiedere l’anticipo pensionistico ben 3 anni e 7 mesi prima della soglia d’età pensionabile fissata dalla legge Fornero.

Rimane da porsi la domanda. Come mai alla vista di ripetuti episodi di inottemperanza della collega, l’Ente ospedaliero non abbia provveduto tempestivamente a collocare la donna in un altro reparto? E perché non l’è stato concesso un turno di servizio più in linea con le sue carenze psico-fisiche.

Lasciando a chi di dovere l’aspetto legale della questione speriamo nella riassunzione dell’Infermiera. Essa è attualmente disoccupata; solo con la riammissione in servizio potrà sperare nella pensione!

Francesca Perego

Marianna Di Benedetto

Leave a Comment
Share
Published by
Marianna Di Benedetto

Recent Posts

Mantoan (Agenas): “Gli infermieri devono guadagnare di più. Il loro è un lavoro duro”

"Ci sono tutte le condizioni per migliorare il nostro sistema sanitario. Io credo che i…

29/03/2024

INRCA – Presidio di Casatenovo (Lecco): concorso per 4 infermieri

L'IRCCS Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani (INRCA) - Presidio di Casatenovo (Lecco)…

29/03/2024

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per incarichi temporanei da oss

L'Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli,…

29/03/2024

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024