Da Infermiere ad Operaio: “Ho preferito uno stipendio sicuro al sorriso dei miei Pazienti”

Molti Infermieri, in passato innamorati della professione, iniziano ad avere qualche ripensamento.

Molti Infermieri, in passato innamorati della professione, iniziano ad avere qualche ripensamento. I colleghi che avrebbero voluto essere infermieri per il resto della loro vita, ora iniziano a guardarsi intorno alla ricerca di nuove opportunità lavorative.

In passato diversi professionisti, a causa della disoccupazione, del demansionamento e del precariato, hanno preferito optare per un ripiego come camerieri in bar o ristoranti. Oggi parleremo con Giuseppe (nome di fantasia) che, dopo molte disavventure, ha preferito diventare un operaio in fabbrica.

Riportiamo di seguito l’intervista rilasciata per Nurse Times:

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Benvenuto Giuseppe. Qual è stato il tuo percorso universitario e lavorativo?

Mi sono laureato 3 anni fa. Se devo dirla tutta pensavo che fare l’infermiere non mi sarebbe mai potuto dispiacere. Non ho mai realizzato bene come sia finito a fare quell’universita. Per trovare un buon lavoro e ben remunerato, ho dovuto percorrere 1300 chilometri andandi a finire in Inghilterra.

Una volta tornato in Italia, quello che avrebbe dovuto essere il buon lavoro a 10 minuti da casa, con un buon stipendio, mi stava per mandare sull’orlo di un esaurimento nervoso . Dopo soli 2 mesi ho preferito non rinnovare il contratto.

Come mai l’interesse per la professione è svanito così in fretta?

Ho iniziato questa riflessione dicendo che alla fine fare l’infermiere non mi dispiacesse affatto. Esatto, fare l’infermiere mi piaceva e uso un tempo verbale passato. Una volta tornato a lavorare in Italia non ho più tollerato la considerazione sociale della quale “gode” l’infermiere.

Una laurea, un anno di esperienza all’estero in terapia intensiva buttate nel cesso in due mesi in Italia. Due mesi di frasi e battutine continue del tipo:

  • Beh cosa ti lamenti hai studiato all’università delle merendine”;
  • “Come va in creperia?” (Battuta di un parente che alludeva al fatto che sia crepara molta gente dove lavoravo in passato);
  • “Giochi a briscola con gli anziani?”;
  • “Quanti pannolini si cambiano in 8 ore?”;
  • “Alla fine l’infermiere é il cameriere dell’ospedale”.

Senza considerare parenti che, dopo 40 giorni di ricovero, non hanno ancora capito chi sia l’infermiere e chi l’oss. Pazienti ai quali, alla fine dei tuoi esami di farmacologia o del tuo corso di laurea non gliene frega niente. L’importante é che quando suonano il campanello tu sia pronto a cambiare il pannolone.

Utenti ai quali spieghi minuziosamente il meccanismo d’azione dei farmaci e che, come giri l’angolo, rifanno la stessa domanda al medico come se non si fidassero di te.

Tutto ciò condito da turni massacranti nei quali alterni notti a mattine e weekend a lavoro e mai una festività a casa. Ora, per fare un lavoro del genere devi avere una propensione al prenderti cura del prossimo che superi tutte le cose descritte in precedenza.

Non venite a dirmi che a fine giornata il sorriso di un paziente valga più di tutto ciò. L’infermiere non é un missionario tanto meno un buon samaritano. È un professionista sanitario laureato pari alle altre figure professionali.

Io per non vivere più quell’umiliziazione personale dettata dalla considerazione che aveva la gente (anche quella più vicina a me) della mia professione ho cambiato tutto. Sono andato a lavorare nell’azienda di famiglia.

Lavoro in fabbrica 9-10 ore al giorno in media, arrivo alla sera a casa morto. Mangio e crollo nel letto ma ho l’obiettivo di imparare nel più breve tempo possibile il lavoro.

Non é facile, anzi é molto più faticoso ma é molto più stimolante e bello che farsi dare del “lavaculi“. Ma grazie, grazie a voi che, anche senza volerlo mi avete umiliato. Grazie a voi ho chiesto a mio padre di assumermi. Prima non mi ero mai posto il problema di lavorare in fabbrica anzi, da ragazzo avevo sempre detto che avrei fatto la mia strada e che li non sarei mai andato a finire.

E ora non chiamatemi più infermiere, che dal momento che non ho più pagato la tassa all’albo professionale io per lo Stato italiano non sono un infermiere.

Abbiate sempre il massimo rispetto per chi svolge questa professione. Mentre noi siamo a casa al caldo a dormire loro stanno aiutando qualcuno. Proprio come tutti gli altri giorni.


Il pensiero di Giuseppe è sicuramente condivisibile per molti aspetti. Chiunque voglia rispondere al collega potrà farlo contattando la redazione di Nurse Times (redazione@nursetimes.org).

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Aou di Sassari, 173 oss assunti in epoca Covid con contratti interinali resteranno a casa dal 1° aprile

Dal prossimo mese potrebbero restare a casa i 173 operatori socio-sanitari (oss) che lavorano per l’Aou…

29/03/2024

Mantoan (Agenas): “Gli infermieri devono guadagnare di più. Il loro è un lavoro duro”

"Ci sono tutte le condizioni per migliorare il nostro sistema sanitario. Io credo che i…

29/03/2024

INRCA – Presidio di Casatenovo (Lecco): concorso per 4 infermieri

L'IRCCS Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani (INRCA) - Presidio di Casatenovo (Lecco)…

29/03/2024

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per incarichi temporanei da oss

L'Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli,…

29/03/2024

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024