Specializzazioni

Infermiere, assistenza al paziente anziano fragile: Geriatric Depression Scale

L'assistenza infermieristica al paziente anziano fragile: la Geriatric Depression Scale

L’invecchiamento della popolazione e il tasso di natalità molto basso stanno comportando un cambiamento degli assetti strategici della Sanità italiana

Il paziente anziano, con le sue numerose patologie e per la sua fragilità clinico/assistenziale, riveste un ruolo di spessore in termini di investimenti e percorsi di prevenzione delle malattie.

Nel panorama gestionale del paziente geriatrico esistono delle scale do valutazione che permettono di identificare lo status di malattia e adottare i percorsi diagnostico terapeutici più performanti alla persona.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Analizzando il contesto storico, tassi di ospedalizzazione e altri parametri censiti da esperti, si è enfatizzato che alcune condizioni di alterazione dello stato psico/attitudinale del paziente geriatrico può essere analizzato e preso in carico, studiato e curato (soprattutto nei casi in cui i cosiddetti disturbi psicogeriatrici non hanno caratteri evolutivi).

Il paziente psicogeriatrico, quindi, è un nuovo quesito per il Sanitario, che per le caratteristiche che lo caratterizza assorbe risorse socio/economiche.

L’avanzare dell’età comporta una involuzione degli organi e quindi cambiamenti sostanziali sotto il profilo biologico e psicologico. È stato calcolato che circa 4 anziani su 5 sono affetti da almeno una malattia cronica, ma che ben il 30% di essi è portatore di tre o più affezioni ad andamento cronico-evolutivo. In particolare, da studi condotti su popolazioni anziane, è emerso che:

  • nei soggetti di età compresa tra 65 e 74 anni circa il 4,6% è affetto da più di 4 malattie
  • nei soggetti di età > ai 75 anni, il numero di affezioni per soggetto è di 5,8 e solo il 10% non ha problemi di disabilità.

È per questi motivi, dunque, che la valutazione del paziente psicogeriatrico, qualunque sia il disturbo psicocomportamentale che manifesta, non può essere limitata all’analisi del solo disturbo psicopatologico, ma deve essere integrata in una più ampia indagine che tenga conto di tutti gli aspetti (fattori biopsicosociali) che determinano lo stato di salute del soggetto anziano.

La clinica del paziente anziano va inquadrata secondo criteri e approcci metodologici metodologico che permettano:

  • di analizzare tutti gli aspetti che mettono il soggetto in relazione con se stesso e con l’ambiente
  • di rilevarne l’evoluzione in relazione agli interventi terapeutici effettuati.

L’approccio deve essere quindi multidimensionale e possibilmente interdisciplinare, poiché taluni aspetti dei disturbi psicocomportamentali da valutare possono esulare dalle competenze del singolo professionista essendo più propriamente oggetto di studio di altre branche specialistiche.

Molti sono gli strumenti di valutazione, e anche molto diversi tra di loro, che vengono proposti per l’analisi dei disturbi psicocomportamentali ma nessuno di essi “singolarmente” è in grado di soddisfare a pieno le esigenze cliniche, di ricerca ed è utilizzabile a tutti i fini. Questo a conferma della molteplicità, della variabilità, della complessità e spesso della atipicità dei disturbi psicocomportamentali che si riscontrano nel paziente psicogeriatrico.

Dal combinarsi o non combinarsi delle tre dimensioni si ottengono artificiosamente 7 classi di strumenti valutativi che possiamo così raggruppare:

  • tre ad una dimensione — Fisica (F), Mentale (M) e Sociale (S) — quando viene valutata soltanto o prevalentemente (almeno l’80%) una sola sfera;
  • 3 a due dimensioni — Fisica/Mentale (FM), Fisica/Sociale (FS) e Mentale/Sociale (MS) – quando vengono prese in considerazione, ed in misura pressoché analoga, soltanto due sfere;
  • 1 a tre dimensioni — Fisica/Mentale/Sociale (FMS) — quando vengono valutate in misura equivalente tutte e tre le sfere.

La Geriatric Depression Scale è una tra le più diffuse scale per la valutazione di sintomi depressivi nell’anziano e trova una sua applicabilità anche nel paziente demente di grado lieve-moderato (si sconsiglia l’utilizzo nei pazienti con un Mini Mental State < a 15).

E’ uno strumento composto da 30 items, che esclude la rilevazione dei sintomi somatici e di sintomi psicotici. Le risposte sono di tipo binario (si/no) e questo rende lo strumento di più facile utilizzo nei pazienti anziani con deficit cognitivo. È stata validata anche una versione a 15 items.

Il punteggio varia da 0 (non depresso) a 30 (massima gravità della depressione), con un cut-off individuato a 11 per la presenza di sintomi depressivi clinicamente rilevanti.

La gravità della depressione viene quindi così rappresentata: da 0-10 assente, da 11-16 depressione lieve-moderata, >17 depressione grave.

 

CALABRESE Michele

 

Fonte

www.istat.it

www.psicogeriatria.it

italianhospitalgroup.it

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Nursing Up: “Reclutamento infermieri sudamericani potrebbe trasformarsi in un pericoloso boomerang!”

Sanità, Nursing Up De Palma. «Piano Bertolaso su reclutamento infermieri sudamericani potrebbe trasformarsi in un…

25/04/2024

Epilessia: cos’è, classificazione e tutte le cure disponibili

Le crisi epilettiche sono episodi di attività elettrica anormale nel cervello che causano varie manifestazioni…

25/04/2024

Il 25 aprile: quando la resistenza salvò vite umane, anche in campo sanitario

Il 25 aprile è una data simbolica per l'Italia, celebrando la liberazione dal nazifascismo. Ma…

25/04/2024

Tesi infermieristica. Picc: nuove prospettive per gli accessi vascolari

Data l’inserzione periferica, il PICC è una tecnica non specificatamente medica, quindi attuabile dagli infermieri…

25/04/2024

Sentenza storica: infermieri della ASL Viterbo hanno diritto ai buoni pasto

Una sentenza epocale (n. 44/2024 e la n. 434/2024,) è stata emessa dal tribunale di…

25/04/2024

La vita di Maria Peron, infermiera partigiana

Maria Peron nacque nel 1915 a Sant’Eufemia di Borgoricco in provincia di Padova il 28 marzo, a pochi mesi…

25/04/2024