Infermiere di famiglia & comunità

Infermiere di Famiglia: accordo tra Opi Roma e le ASL Roma 4, 5 e 6 per l’attivazione. Istituito un master

Esordio della nuova figura nelle Asl Roma 4, 5 e 6 il prossimo ottobre e sarà attivato un Master presso le università di Tor Vergata e La Sapienza

La nuova figura sarà attiva il prossimo ottobre nelle Asl Roma 4, 5 e 6. Attivato anche un Master presso le università di Tor Vergata e La Sapienza

Con l’accordo sottoscritto fra l’OPI di Roma e le ASL Roma 4, 5 e 6 per l’attivazione il prossimo ottobre della nuova figura professionale dell’Infermiere di Famiglia e di Comunità (IFeC), è iniziato il percorso formativo per gli infermieri delle ASL che hanno aderito all’intesa.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Nei Paesi a sanità avanzata la figura dell’IFeC è oggi considerata un tassello fondamentale per la cura e la prevenzione delle malattie, specialmente di quelle a più elevato impatto sociale.

In attesa dello specifico Master, che avrà inizio nell’anno accademico 2019/2020 presso l’Università di Roma Sapienza, in collaborazione con Tor Vergata, l’OPI, considerate le caratteristiche peculiari di tale figura, ha organizzato un percorso formativo, coinvolgendo nella docenza professionisti esperti in materia.

L’obiettivo è creare le basi per l’acquisizione di competenze specifiche nei campi della continuità assistenziale, della promozione della salute, della prevenzione sanitaria, della riabilitazione e della gestione delle patologie a maggiore incidenza sul territorio delle tre ASL coinvolte: Bpco, diabete, ipertensione e scompenso cardiaco.

Il corso che si è tenuto a luglio ha offerto la possibilità di sviluppare competenze nella cura domiciliare del paziente; nel mantenimento della continuità della cura e nel sostegno all’auto cura, nel coinvolgimento delle famiglie e nel fornire protezione e tutela della salute. Ha fornito inoltre preziosi spunti di riflessione sul lavoro in team, in quanto l’infermiere di famiglia e di comunità attiva molteplici reti di assistenza e svolge un rigoroso lavoro di collegamento fra i servizi che intervengono nel percorso di malattia del soggetto assistito e della sua famiglia. 

“Partiamo con questo ambizioso progetto

– ha commentato la presidente dell’OPI di Roma, Ausilia Pulimenoconsapevoli della grande importanza che l’infermiere di famiglia assumerà presto nel nostro Servizio Sanitario Regionale. Da tempo ci battiamo per potenziare l’assistenza sul territorio, dove il cittadino vive e lavora. Quella dell’infermiere di famiglia e di comunità è una figura di fondamentale importanza”.

Per tutte le informazioni sul Master DI Cure primarie e sanità pubblica. Infermiere di famiglia e comunità (interateneo con Tor Vergata) CLICCA QUI

Redazione NurseTimes

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Il 25 aprile: quando la resistenza salvò vite umane, anche in campo sanitario

Il 25 aprile è una data simbolica per l'Italia, celebrando la liberazione dal nazifascismo. Ma…

25/04/2024

Tesi infermieristica. Picc: nuove prospettive per gli accessi vascolari

Data l’inserzione periferica, il PICC è una tecnica non specificatamente medica, quindi attuabile dagli infermieri…

25/04/2024

Sentenza storica: infermieri della ASL Viterbo hanno diritto ai buoni pasto

Una sentenza epocale (n. 44/2024 e la n. 434/2024,) è stata emessa dal tribunale di…

25/04/2024

La vita di Maria Peron, infermiera partigiana

Maria Peron nacque nel 1915 a Sant’Eufemia di Borgoricco in provincia di Padova il 28 marzo, a pochi mesi…

25/04/2024

Episodi della Resistenza: le testimonianze degli infermieri partigiani

Episodi della Resistenza all'Ospedale di Vercelli

25/04/2024

Presidente Fnomceo: Senza numero chiuso migliaia di medici disoccupati

Il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo), Filippo…

24/04/2024