Studenti

Infermiere e formazione Universitaria, parola al Presidente IPASVI BARI

Attualmente l’infermiere sta attraversando un periodo di enorme criticità, secondo il Presidente del Collegio IPASVI di Bari Saverio Andreula, è fondamentale definire delle regole per la formazione universitaria. Purtroppo i fatti di cronaca non depongono a favore dell’infermiere, enormemente bistrattato senza un fondo di verità assoluta: si ricorda la questione della “Infermiera Killer” (in regime di libertà fino a conclusione delle indagini presumibilmente innocente) oppure l’accusa di conduttori televisivi poco formati ed informati circa le competenze degli infermieri in un Pronto Soccorso al triage.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il Collegio IPASVI Bari ha sostenuto con grande coraggio la volontà di comprendere il perché l’infermiere sia talvolta “mal visto” dall’immaginario collettivo, mettendo il dito in quella che è la formazione Universitaria realizzando diversi giorni fa una giornata di approfondimento dedicata (VEDI).

Sono stati accostati, nel sistema di innovazione e promozione del potenziamento della figura professionale, il concetto di strategia didattica, nell’interesse degli Studenti Infermieri, con un tavolo di confronto tra i pionieri della innovazione (Università degli Studi di Modena

) e Bari (Università degli studi di Bari in Infermieristica ed IPASVI Bari). La Presidenza della Facoltà degli studi di Bari ha acconsentito ad un tavolo di confronto costruttivo, assieme all’Assessore della Formazione alla Sanità Pugliese, con i quali sono stati delineati i percorsi nuovi di accreditamento nell’interesse ma per tutti i soggetti coinvolti. I Direttori Generali dei Corsi di Laurea hanno preso parte all’iniziativa e assecondato all’avanzamento di un percorso comune di formazione in Infermieristica che potrebbe dare all’immaginario collettivo una percezione professionale diversa da quella attuale.

L’Università degli studi di Modena, con la Presidente CdL Infermieristica Paola Ferri  intervistata da NurseTimes, parla del modello formativo adottato da UniMORE e quanto sia importante la centralità dello studente nel percorso di studi.

Giuseppe PAPAGNI

Michele CALABRESE 

 

Articoli correlati:

Formazione, confronto tra il Cdl Infermieristica dell’Università di Bari e Modena

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Aou Dulbecco di Catanzaro, Laudini (Si Cobas Calabria): “Non ha senso discutere un regolamento di vestizione e svestizione che c’è già e viene erogato”

Roberto Laudini, coordinatore regionale di Si Cobas Calabria, ha inviato una nota a Simona Carbone…

28/03/2024

Amsi: “Sempre più medici e infermieri in fuga. Governo faccia il possibile per riportarli in Italia”

"La maggior parte dei professionisti di origine straniera nei paesi del Golfo e in Europa,…

28/03/2024

Schillaci: “Abbattere le liste d’attesa è una priorità del Governo”

"Il Rapporto Censis-Aiop ci dà l'opportunità di conoscere il punto di vista dell'utente. Dall'indagine emergono…

28/03/2024

Polizze assicurative per strutture sanitarie e sociosanitarie: oss non coperti. Migep chiede integrazione normativa

Di seguito la lettera inviata da Angelo Minghetti (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino (Stati Generali…

28/03/2024

“Parole di cura”: il nuovo libro di Anna Arnone

In libreria, ma anche in formato e-book, un saggio divulgativo di una nostra apprezzata collaboratrice.…

28/03/2024

Aggressioni agli operatori sanitari, si procede d’ufficio. Andreula (Opi Bari): “Un passo avanti nella tutela del lavoro degli infermieri”

Andreula (OPI Bari): “Bene anche la decisione della regione Puglia di costituirsi parte civile” “Finalmente…

27/03/2024