Infermieri

Infermiere e personale ausiliario: attribuzione e responsabilità

Tutto quello che c'è da sapere sul rapporto con Oss e Ota

Tutto quello che c’è da sapere sul rapporto con Oss e Ota

L’infermiere, come ormai dovrebbe essere noto a tutti, è il professionista sanitario autonomo che ha come mission principale la pianificazione, gestione e valutazione dell’intero processo assistenziale infermieristico. Nell’esercizio delle sue funzioni si avvale dell’aiuto del personale ausiliario, O.S.S. e O.T.A., secondo le mansioni previste dalle normative istitutive delle due figure ausiliarie. L’infermiere, in quanto responsabile, ha su di se la responsabilità dell’operato del personale ausiliario. In particolare, sull’infermiere ricadono due tipi di responsabilità:

  • Responsabilità in eligendo: Quando l’infermiere si avvale del personale di supporto, essendo lui stesso detentore delle competenze decisionali in merito, attribuisce e non delega i compiti previsti dal profilo. La delega, infatti, avviene tra pari con il trasferimento dal delegante al delegato delle responsabilità insita in quel compito. L’infermiere ha, quindi, la responsabilità giuridica dell’attribuzione,  cioè quella responsabilità derivante dalla decisione di avere assegnato ad altri un’azione prevista nel contesto della pianificazione dell’assistenza infermieristica. L’infermiere, quindi, nell’attribuzione deve valutare se quel compito rientra nelle competenze del personale ausiliario e se quell’operatore ne è capace.
  • Responsabilità in vigilando, consistente nella necessità di supervisionare l’operato dei propri collaboratori, controllando l’esito dello stesso.

In definitiva gli errori di pianificazione e attribuzione e l’omessa supervisione chiamano in causa direttamente l’infermiere, mentre gli errori di esecuzione sono responsabilità diretta dell’Oss. Ecco perché è di fondamentale importanza che l’infermiere conosca il mansionario del personale ausiliario a lui affidato e sia in grado di pianificare in modo preciso l’assistenza, valutando gli esiti raggiunti.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il sanitario, quindi, deve procedere ad una corretta pianificazione dell’assistenza, una corretta attribuzione e supervisione. Il processo di attribuzione è composto dalle seguenti fasi:

  • giusto compito
  • giuste circostanze
  • giusta persona
  • giuste istruzioni e buona comunicazione
  • giusta supervisione
  • giusta valutazione

L’infermiere si dovrà quindi domandare se il compito attribuito rientri nelle attività previste dal profilo professionale del personale ausiliario e se risponde ai seguenti requisiti:

  • bassa discrezionalità decisoria
  • alta riproducibilità tecnica
  • basso rischio per l’assistito

Inoltre bisognerà valutare se la circostanza di attribuzione è di routine o di urgenza, se permetterà di supervisionare al meglio, se la persona possiede le capacità e la sufficiente esperienza per eseguire il compito di attribuzione, se è stato formato per l’attività specifica, vista la disomogeneità formativa dei corsi regionali. L’infermiere dovrà ancora porsi nella posizione di spiegare correttamente il compito attribuito, ricorrendo anche alla redazione di procedure, protocolli e piani di lavoro,  e verificare la piena comprensione da parte dell’Oss/Ota.

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Microplastiche anche negli occhi: gli effetti sulla salute oculare

Stando ai risultati di un nuovo studio pubblicato su Science Direct, le microplastiche potrebbero raggiungere anche…

20/04/2024

Emergenza sanitaria: boom di medici e infermieri stranieri, nuove regole in arrivo

L'Italia si trova di fronte a un'emergenza sanitaria senza precedenti, con una crescente carenza di…

19/04/2024

Cardiopatia aritmogena, una nuova speranza di cura arriva dalla terapia genica

Nel corso di un incontro che si è tenuto presso l’IRCCS Maugeri di Pavia è…

19/04/2024

Nuovo test urine rivoluzionario per la diagnosi di tumore alla prostata: più preciso del PSA

Un nuovo studio pubblicato su JAMA Oncology rivela l'efficacia di un innovativo test urinario nel…

19/04/2024

Tumore al seno, parte in Italia il primo studio al mondo sugli effetti della restrizione calorica

Il potere terapeutico del digiuno contro il cancro. Parte in Italia "il primo studio al…

19/04/2024

Emergenza Infermieristica: FIALS presenta proposte al Ministro della Salute

Roma, 19 aprile 2024 – LA FIALS ha rivolto un appello urgente al Ministro della…

19/04/2024