Massimo Randolfi

Infermiere in ferie salva la vita a donna precipitata dagli scogli

Sarebbe potuta finire in tragedia la gita al mare di una donna di 69 anni se non fosse stata salvata da un infermiere dell’ospedale di Corato con oltre 30 anni di servizio al Pronto Soccorso.

La donna è caduta rovinosamente tra gli scogli di una spiaggia di Bisceglie ieri intorno a mezzogiorno.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


E’ ora ricoverata in gravissime condizioni, in terapia intensiva, presso l’ospedale Bonomo di Andria.

La donna, nel tentativo di risalire dalla spiaggia verso la strada, avrebbe messo un piede in fallo, restando con la scarpa incastrata tra gli scogli e precioitando violentemente a terra, urtando il capo.

La tragedia è stata sfiorata in una delle spiagge su cui si affaccia il lungomare Paternostro, in un luogo che i biscegliesi chiamano “La Balconata”.

Il volo di alcuni metri ed il grave trauma cranico e facciale, le avrebbero fatto perdere conoscenza immediatamente, compromettendo anche la funzione respiratoria della donna.

Per sua fortuna, in quel momento in spiaggia era presente un vero e proprio esperto dell’emergenza: Salvatore Mascoli, infermiere in servizio a Corato, insieme alla moglie, anch’essa infermiera.

Compresa immediatamente la gravità della situazione sono intervenuti prontamente, mettendo in atto le manovre rianimatorie necessarie a trattare il caso.

La coppia di professionisti aveva deciso di prendere proprio ieri un giorno di ferie per godersi lo splendido mare di Bisceglie.

E’ stato proprio il loro intervento a strappare la donna alla morte: i due le hanno fornito supporto respiratorio per circa 20 minuti, fino a quando sono arrivate due ambulanze del 118 provenienti una da Corato e l’altra da Bisceglie.

Secondo le prime indiscrezioni, la donna sarebbe tuttora ricoverata in gravissime condizioni presso la Terapia Intensiva dell’ospedale di Andria a causa delle lesioni subite.

Il grave incidente accaduto ha scatenato la rabbia nei bagnanti che chiedono da anni maggiore sicurezza per quel tratto di litorale.

A farsi portavoce della richiesta è lo stesso infermiere-eroe:

«Questo è un tratto di mare splendido. L’acqua è pulita ed è una vera delizia. Ma è troppo pericoloso. Gli incidenti sono all’ordine del giorno, anche per colpa dell’inciviltà di qualcuno.

Ma è necessario che l’amministrazione comunale faccia qualcosa per rendere quella spiaggia più sicura. Bisognerebbe ripulire la discesa a mare dalle erbacce e garantire una maggiore facilità di accesso.

Se ciò non è possibile, allora bisogna vietare la balneazione. Perché questa situazione non può andare avanti così».

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Giornata mondiale del fegato, AISF: “Il 90% delle malattie epatiche croniche sarebbero prevenibili”. Il decalogo dei comportamenti virtuosi

Il 19 aprile, come ogni anno, si celebra la Giornata mondiale del fegato, un’iniziativa delle…

19/04/2024

Celiachia e disagio sociale, l’esperienza è strumento politico: il convegno al Senato per migliorare le leggi 

L’ascolto delle esperienze individuali e collettive come strumenti per i decisori politici: questo il messaggio…

18/04/2024

Il dott. Cotugno presenta la tesi “La comunicazione come strumento terapeutico: il ruolo dell’infermiere”

Il dott. Giuseppe Cotugno laureatosi in infermieristica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore “A. Gemelli”…

18/04/2024

Emilia-Romagna, proposta di legge Pd: “Incentivi per trasferimento di personale sanitario in zone montane. Il commento di Antonella Rodigliano (Nursind)

“Ancora una volta il Nursind si dimostra innovativo e centrale nell'accogliere sia le esigenze dei…

18/04/2024

Zega (Opi Roma): “Si deve guardare alla sostenibilità del sistema sanitario”

Di seguito l'editoriale che Maurizio Zega, presidente di Opi Roma e consigliere nazionale Fnopi, ha…

18/04/2024

La solitudine del caregiver spiegata da una oss

La mia esperienza lavorativa come operatore socio-sanitario, maturata in tre anni tra contesti domiciliari, strutture…

18/04/2024