Infermiere/territorio: parla il Presidente Ipasvi di Lecco, Fabio Fedeli, sulla Riforma Socio Sanitaria lombarda

Abbiamo raggiunto al telefono, il Dott. Fabio Fedeli, e gli abbiamo chiesto di approfondire le tematiche tracciate durante l’intervista rilasciata nei giorni scorsi per TeleUnica

Abbiamo raggiunto al telefono, il Dott. Fabio Fedeli, e gli abbiamo chiesto di approfondire le tematiche tracciate durante l’intervista rilasciata nei giorni scorsi per TeleUnica (emittente televisiva storica delle province di Lecco e Sondrio), in occasione del rinnovo delle cariche per la rappresentanza del Collegio Ipasvi di Lecco.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Dott. Fabio Fedeli

Esordisce così, il neo-eletto Presidente del Collegio Ipasvi di Lecco: “Alla luce della legge regionale 23/2015, l’attenzione si è molto rivolta all’assistenza territoriale: focus principale della riforma sanitaria regionale è infatti quello della presa in carico della persona fragile affetta da patologie croniche.

Un contesto dove l’implementazione di nuovi modelli assistenziali appare necessaria e la figura infermieristica può giocare un ruolo importante. L’assessore regionale al welfare ha recentemente definito gli infermieri dei “player importanti e professionisti dal ruolo strategico all’interno dell’attuazione della riforma”.

Gli abbiamo chiesto in che modo l’infermiere, alla luce di questa riforma, può esprimere appieno le sue potenzialità.

Rivestendo il ruolo di Case manager, sul territorio, – continua il Dott. Fedeli – il professionista infermiere può fungere da punto di riferimento per il cittadino e fungere da “anello di congiunzione” fra gli aspetti sanitari e sociali dell’assistenza, lavorando in sinergia con tutti gli altri protagonisti della presa in carico coinvolti, nell’interesse primario del benessere degli assistiti.

D’altro canto, esistono già nel panorama Europeo ed internazionale degli esempi virtuosi che si stanno dimostrando efficaci e che possono rappresentare una guida e fonte di ispirazione anche per noi; basti ad esempio pensare al modello Buurtzorg”. (VEDI articolo)

A livello provinciale, aggiunge per concludere, Fedeli, abbiamo  già partecipato a tavoli di lavoro, in ATS e ASST (rivolti al territorio e non solo), proponendo nuovi modelli assistenziali, collaborando con gli altri “giocatori della partita della presa in carico” e in ambito regionale, insieme con gli altri collegi lombardi presentato dei progetti elaborati insieme a SDA Bocconi, che verranno riportati al tavolo istituzionale che verrà costituito”. (VEDI articolo)

L’augurio è che questo processo continui e venga dato il giusto spazio a professionisti seri e competenti, quali sono gli infermieri, per poter dimostrare le proprie potenzialità sul terreno della cronicità.

Grazie Presidente per l’intervento e approfitto dell’occasione, a nome della Redazione di Nurse Times, per farle il più sentito “in bocca al lupo” per l’incarico ricevuto.


Rosaria Palermo

www.regione.lombardia.it

 

 

Rosaria Palermo

Infermiera dal 1994. Attualmente, infermiera specialista del rischio infettivo presso l'ARNAS Garibaldi di Catania. Ho una laurea magistrale e due Master, uno in Coordinamento e l'altro in Management del rischio infettivo. Faccio parte del Direttivo di ANIPIO (Società Scientifica degli Infermieri Specialisti del Rischio Infettivo) dal 2016. Penso che lo scatto nella nostra professione debba essere culturale, prima di ogni cosa. Nelson Mandela diceva che la conoscenza è l'arma più potente di cui gli esseri umani dispongano, ed è ciò che permetterà alla nostra professione di ritagliarsi gli spazi che le competono.

Leave a Comment
Share
Published by
Rosaria Palermo

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024