Normative

Infermieri a partita Iva, in arrivo una norma che contrasta il falso lavoro autonomo

Nursind: “Un altro tassello che si aggiunge alla nostra battaglia per i diritti dei lavoratori”.

La Commissione Lavoro del Senato, guidata da Nunzia Catalfo, ha varato un disegno di legge per garantire maggiori tutele ai lavoratori della sanità a partita Iva. La norma vuole contrastare il falso lavoro autonomo, “definendo in maniera certa e uguale per tutti – si legge nell’introduzione – quelli che sono i rapporti di lavoro subordinato e il trattamento economico, attraverso l’obbligo che non sia inferiore a quello previsto dai contratti collettivi stipulati dalle organizzazioni datoriali e sindacali comparativamente più rappresentative”.

Nel dettaglio, la norma considera “prestatore di lavoro subordinato chiunque si obblighi, mediante retribuzione, a collaborare nell’impresa, prestando il proprio lavoro intellettuale o manuale, alle dipendenze e secondo le direttive, almeno di massima, dell’imprenditore, anche nei casi nei quali non vi sia la predeterminazione di un orario di lavoro e il prestatore sia libero di accettare la singola prestazione richiesta, se vi sia la destinazione al datore di lavoro del risultato della prestazione e se l’organizzazione alla quale viene destinata la prestazione non sia la propria ma del datore di lavoro”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Vengono dunque introdotti paletti più rigidi per il ricorso al lavoro autonomo. E soprattutto, dal punto di vista economico, si stabilisce che debba essere “proporzionato alla quantità e qualità del lavoro prestato, e comunque non inferiore ai minimi previsti dal contratto collettivo applicabile all’attività prestata”.

Si tratta di un fenomeno molto diffuso in Sicilia. “Nella sanità siciliana è sempre più dilagante il ricorso a infermieri a partita Iva”

, dicono dal sindacato Nursind, che si era scagliato contro i presunti abusi per favorire questo personale, spesso inserito nella turnistica a copertura dei vuoti d’organico, così come il personale a tempo determinato o indeterminato, ma con rapporto di lavoro subordinato. Una sorta di “escamotage utilizzato per assumere personale flessibile per motivazioni che non ci paiono chiare”.

Tra le aziende segnalate figurano: il Civico di Palermo, sia nei reparti sia al Sues 118; il “Cannizzaro” di Catania presso la centrale operativa Sues 118; l’Asp 3 di Catania nelle Suap; il “Garibaldi” di Catania presso il pronto soccorso generale, l’Hospice Pediatrico, che ha anche pubblicato un avviso pubblico per il reclutamento in urgenza di personale a partita Iva dalla graduatoria di bacino del “Cannizzaro”; l’Asp di Siracusa presso le ambulanze del Sues 118; l’Asp di Messina presso gli ospedali di Lipari, Milazzo, Taormina e Messina Nord. Circa mille, secondo le prime stime, i lavoratori inquadrati a partita Iva, di cui 200 in servizio nelle aziende pubbliche.

Sostiene Salvo Vaccaro, vicesegretario nazionale del Nursind e alla guida della segreteria territoriale di Catania: “Questa norma è un altro tassello che si aggiunge alla nostra battaglia per i diritti dei lavoratori. Dopo l’intervento dell’assessorato al Lavoro, che ha disposto ispezioni negli ospedali per contrastare eventuali abusi, adesso anche la politica è intervenuta con un contributo fattivo per regolamentare un settore che rischia invece di penalizzare fortemente gli infermieri”.

Redazione Nurse Times

Fonte: Giornale di Sicilia

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Celiachia e disagio sociale, l’esperienza è strumento politico: il convegno al Senato per migliorare le leggi 

L’ascolto delle esperienze individuali e collettive come strumenti per i decisori politici: questo il messaggio…

18/04/2024

Il dott. Cotugno presenta la tesi “La comunicazione come strumento terapeutico: il ruolo dell’infermiere”

Il dott. Giuseppe Cotugno laureatosi in infermieristica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore “A. Gemelli”…

18/04/2024

Emilia-Romagna, proposta di legge Pd: “Incentivi per trasferimento di personale sanitario in zone montane. Il commento di Antonella Rodigliano (Nursind)

“Ancora una volta il Nursind si dimostra innovativo e centrale nell'accogliere sia le esigenze dei…

18/04/2024

Zega (Opi Roma): “Si deve guardare alla sostenibilità del sistema sanitario”

Di seguito l'editoriale che Maurizio Zega, presidente di Opi Roma e consigliere nazionale Fnopi, ha…

18/04/2024

La solitudine del caregiver spiegata da una oss

La mia esperienza lavorativa come operatore socio-sanitario, maturata in tre anni tra contesti domiciliari, strutture…

18/04/2024

Finto medico esercita la professione per un anno con la complicità di tre veri dottori

Per un anno abbondante, tra il gennaio 2023 e il febbraio 2024, un 22enne ha…

18/04/2024