Categorie: Normative

Infermieri militari subordinati anche agli Ufficiali “aspiranti medici” che non riescono a laurearsi

 

Davvero singolare che in tutti i Paesi NATO gli Infermieri militari siano Ufficiali, mentre in Italia, sebbene laureati ed esercenti una professione sanitaria autonoma, siano subordinati anche agli Ufficiali che non sono mai riusciti a laurearsi in medicina, facendo “sprecare” soldi allo Stato!

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


E’ il sistema delle “gerarchie inverse” dove lo slogan “professionalizziamo le forze armate” si scontra con la dura realtà della sanità militare italiana: ex matricole universitarie, i cosiddetti medici mancati, che svolgono incarichi imprecisati con i gradi di Ufficiale sanitario grazie ad un concorso vinto ma soprattutto grazie ad un corso non superato.

Ma se le Forze armate italiane e i politici non sono ancora convinte di porre urgente rimedio a questa triste storia del “professionalmente assurdo”, ci pensa la magistratura…qualcosa infatti forse potrebbe iniziare a cambiare a seguito della recente sentenza emessa dalla Corte dei conti – Sezione giurisdizionale per la Regione Toscana, che ha condannato uno di questi Ufficiali della Marina militare per aver fatto “sprecare” soldi allo Stato.

“Con atto di citazione del 23 aprile 2015 il Procuratore regionale della Corte dei conti per la Toscana ha promosso azione di responsabilità nei confronti del militare in servizio nella Marina militare, con il grado di sottotenente di vascello, in quanto ritenuto responsabile di un danno arrecato all’amministrazione di appartenenza quantificato in euro 10.754,11 oltre interessi e spese di giudizio” si legge nella sentenza.

Nella ricostruzione del disastroso percorso universitario dell’Ufficiale aspirante medico della Marina militare, la Corte dei conti ha contestato al militare in questione di aver “rilasciato dichiarazioni non veritiere circa il proprio corso scolastico, al fine di prorogare il periodo di frequentazione dell’università di Pisa, con conseguente posticipazione del proprio impiego operativo nella forza armata per il completamento della ferma obbligatoria. Ed è proprio tale mancato impiego operativo, realizzatosi con la concessione di una proroga ulteriore, non meritevole, stante l’assenza del superamento di alcun esame, ha cagionato il nocumento erariale, consistito nella corresponsione dei gia’ ricordati indebiti ratei stipendiali nel periodo calcolato a far data 28 maggio e fino al 4 novembre 2013”.

Ciò che ad oggi non è ancora chiaro è se, all’interno della complessa organizzazione della Marina militare, qualcuno, a seguito di un tempestivo, quanto banale, controllo delle informazioni rese dall’Ufficiale in questione, avesse potuto prevenire il danno erariale, così come non è chiaro se l’Ufficiale, recentemente condannato dalla Corte dei conti sia stato trasferito d’autorità, percependo così ulteriori fondi dello Stato rispetto a quelli conteggiati in sentenza.

Oltre ai succitati interrogativi, per i quali si spera di ottenere risposte, ciò che la Marina militare dovrebbe chiarire è se esistono, oltre all’Ufficiale recentemente condannato, altri Ufficiali del corpo sanitario che non sono riusciti a laurearsi in medicina, in quali mansioni questi ultimi vengono impiegati e, soprattutto, come mai continuano ad essere inquadrati quali superiori gerarchici rispetto al personale laureato in infermieristica, pur non potendo esercitare alcuna professione sanitaria.

ALLEGATI

Sentenza Corte dei Conti – Sezione giurisdizionale Regione Toscana

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024