Infermieri Teletubbies per non spaventare i bambini durante il tampone per il Covid-19

Dover eseguire un tampone per la ricerca del coronavirus Sars-CoV-2 sarà molto meno traumatico per i bambini grazie all’idea avuta dalla responsabile del servizio infermieristico domiciliare Città di Pisa, Cristina Leoni.

Per non spaventare i pazienti, il team di infermieri che si occuperà del prelievo oro/rinofaringeo indosserà dei colorati costumi da Teletubbies.

Saranno quattro gli infermieri che, nel corso del loro orario lavorativo, si trasformeranno in attori impersonando Tinky Winky, Laa Laa, Dipsy e Po.

I costumi colorati di questi personaggi noti ai più piccoli (ed ai loro genitori) verranno ovviamente indossati sopra ai dispositivi di protezione individuale dagli stessi professionisti della salute. Tali travestimenti, essendo particolarmente voluminosi, si prestano alla perfezione a tale scopo.

Le quattro infermiere che ad ogni turno si trasformano negli eroi dei bambini sono Annalisa Valentini, Claudia Prestifilippo, Marilena Petitto, Simonetta Rosani, e Cristina Chini. I quattro Teletubbies sono comparsi anche al nuovo drive through della zona di Ospedaletto. Si tratta di una struttura che consente cinquecento test al giorno e che sarà strategica per Pisa per il tracciamento del contagio.

Grazie all’idea avuta da questo gruppo di infermiere, sarà più semplice strappare un sorriso in più ad un piccolo paziente. I bimbi non si spaventeranno più così tanto, anche in occasione di una manovra così invasiva, se ad effettuarla sarà una delle loro star televisive.

Dott. Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Chiuso il caso dell’ex assessore Venturi sulle ambulanze di soli infermieri

Conciliazione tra le parti e transazione. Si chiude così il conflitto tra l'Ordine dei medici…

5 ore ago

L’impatto sulla salute degli infermieri dei turni di 12 ore

Un recente studio è stato condotto per analizzare l'impatto che ha sulla salute mentale degli…

6 ore ago

A chi spetta l’obbligo di iscrizione all’albo infermieri

L’obbligo di iscrizione all’albo infermieri è a carico del datore di lavoro, presso le cui strutture il…

7 ore ago

L’ordine degli infermieri di Napoli diffida l’università Vanvitelli

L’Ordine delle professioni infermieristiche di Napoli ha diffidato formalmente l’Università degli Studi della Campania “Luigi…

7 ore ago

Infermiera vince la causa dopo essersi rifiutata di vaccinarsi contro l’influenza

Si torna a parlare dell'infermiera siciliana si è rifiutata di vaccinarsi contro l’influenza, come stabilito…

8 ore ago