Infermiere in Wound Care

Infezione della ferita: 8 segni per riconoscerla!

Infezione di ferita. Siamo tutti in grado di riconoscerla tempestivamente per prendere provvedimenti senza deteriorare ulteriormente la situazione?

Infezione di ferita. Siamo tutti in grado di riconoscerla tempestivamente per prendere provvedimenti senza deteriorare ulteriormente la situazione?

Una lesione nella pelle per trauma, un intervento chirurgico o altri motivi patologici, permette ai batteri di entrare nel corpo e cominciare a moltiplicarsi. Riconoscere i primi segni di infezione della ferita consente ai professionisti sanitari di intervenire rapidamente con il trattamento. Qui ci sono alcuni dei sintomi più comuni associati con una infezione della ferita:

1. La febbre di oltre 38°C

Dopo l’intervento chirurgico, è comune per i pazienti avere qualche linea di febbre moderata (37°-38°C). Tuttavia, se la febbre va supera i 38°C e persiste, può indicare una possibile infezione della ferita. I pazienti che presentano la febbre possono anche avere mal di testa e perdita di appetito. In questo caso le ferite contaminate o infette possono beneficiare di medicazioni antimicrobiche. Le medicazioni antimicrobiche sono fatti di materiali e sostanze che alterano la carica batterica sul letto della ferita. Indicato per contribuire a ridurre il rischio di infezione nelle ferite con parziale o totale perdita di sostanza, sui siti di accessi percutanei e incisioni chirurgiche, o intorno a tracheostomie. Disponibili in spugne, garze con tessuto impregnato, medicazioni in film, prodotti assorbenti, con una o più combinazione di materiali. La capacità di gestire l’ essudato dipende dalle caratteristiche e composizione del prodotto.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


2. Sensazione di malessere generale

Chiedendo al paziente come si sente può essere una parte importante della valutazione per l’infezione della ferita. Le persone che hanno subito un intervento chirurgico o che sono in cura per delle lesioni, rispettivamente ogni giorno o a ogni trattamento dovrebbero sentirsi meglio. Quando questo non succede e continuano ad aggravarsi le sensazioni di stanchezza e mancanza di energia, questo può essere un segno che hanno una infezione localizzata o sistemica. A volte i pazienti sottoposti a chirurgia che sviluppano un’infezione potrebbero sentirsi meglio per un pò, e poi improvvisamente si sentono molto peggio. Ponendo questa semplice domanda svolgete un ruolo chiave nella vostra valutazione.

3. Liquido di drenaggio maleodorante, verde, purulento o sanguinamento anomalo

Normalmente, le incisioni o le ferite producono un tipo di essudato trasparente o leggermente giallo. Il drenaggio “sano” della ferita può essere gestito con medicazioni o la terapia a pressione negativa. Se il drenaggio diventa abbondante (aumenta rispetto alla normale produzione), cambia colore, diventa purulento o ha un cattivo odore può indicare un’infezione. Per quanto riguarda il sanguinamento anomalo, questo è dovuto alla presenza di biofilm: struttura di batteri e di matrice extracellulare cronico e resistente ai farmaci, ambiente ipossico e difficilmente raggiungibile attraverso le terapie sistemiche. Il tessuto sembra granulazione ma è anomalo perché lucido e friabile. Non sempre vi sono segni sistemici di infezione.

4. Aumentare o continuo dolore di ferita

Generalmente, un paziente che sta guarendo bene da un intervento chirurgico o una ferita dovrebbe sentirsi sempre meglio e il dolore si deve abbassare fino a sparire del tutto. Mentre in un primo momento possono avere bisogno di farmaci per il dolore, essi dovrebbero essere in grado di ridurre l’uso di farmaci e, infine, interromperlo del tutto nel tempo. Se un paziente ha dolore continuo o in aumento questo può essere un segno di infezione della ferita. E’ necessario, semplicemente parlando con il paziente di come ha passato gli ultimi giorni, per monitorare il loro livello di dolore periodicamente e tenere traccia del loro uso di farmaci antidolorifici può aiutare a identificare un’infezione sottostante.

5. Rossore della cute perilesionale

Inizialmente, in fase acuta le ferite appariranno rosse a causa del naturale processo infiammatorio di guarigione, ma dovrebbero diminuire gradualmente in circa 5-7 giorni. Rossore intorno alla ferita che continua a espandersi e peggiorare è un segno di infezione della ferita. È possibile tenere traccia se il rossore si sta espandendo scattando foto o disegnando una linea intorno alla zona rossa con un pennarello e controllare per vedere se il rossore va oltre la linea. In questo caso vi è il rischio di infezione dei tessuti molli che può evolversi in cellulite o fascite necrotizzante (INP-infezione necrotizzante progressiva), molto pericolosa in pazienti con fattori di compromissione (come ad esempio: il diabete, la cirrosi epatica, insufficienza renale, l’ immunosoppressione, l’ alcolismo, obesità e malnutrizione ecc ). Per questo motivo diventa vitale il riconoscimento dell’ evoluzione in tempo.

6. Gonfiore dell’ area lesionale e perilesionale

Come l’ arrossamento, il gonfiore è normale nelle fasi iniziali di guarigione delle ferite. Tuttavia, il gonfiore dovrebbe essere in continua diminuzione. Se persistente potrebbe essere un ulteriore segno di infezione o altre complicazioni sempre da indagare (presenza di ascesso, ematoma, corpo estraneo- vedi articolo! ecc).

7. Cute perilesionale calda

Anche se può essere normale per la pelle che circonda una ferita essere un po’ più calda, quando la pelle intorno si sente molto caldo al tatto e non si avvia il raffreddamento, che può indicare che il corpo sta montando una campagna contro l’infezione. Il calore è causato dal rilascio di sostanze chimiche vasoattive aumentando il flusso di sangue in quella zona. Inoltre, il sistema immunitario genera più calore inviando linfociti a produrre anticorpi per distruggere il patogeno e fagociti ingerire i batteri morti.

8. La perdita di funzione e movimento

Un altro segnale di infezione della ferita che potrebbe richiedere trattamento è quando il paziente ha perso la capacità di spostare l’area ferita normalmente. Mentre la chirurgia e le lesioni a volte possono causare difficoltà di movimento che deve essere preso in considerazione, la maggior parte delle ferite non comprendono lesioni dei nervi, legamenti, tendini, ossa o alle articolazioni sottostanti. Mentre può essere comune avere bruciore, intorpidimento o formicolio intorno alla ferita quando il paziente cerca di muoversi, essi dovrebbero essere in grado di spostare l’area lesionata, senza una grande quantità di difficoltà o dolore.

L’importanza di riconoscere i segni di infezione della ferita

Un agente patogeno che crea una infezione della ferita è fortemente dipendente dalla forza del sistema immunitario dell’individuo. I rischi sono aumentati quando la ferita si trova in una zona del corpo con una alta carica batterica, quando il paziente ha una condizione cronica come il diabete o malattia vascolare, o quando riceve cure scarse o incoerenti della ferita. Dal momento che l’infezione della ferita chirurgica è una delle condizioni nosocomiali più comuni ed è diventata una causa importante di morbilità e mortalità, si esige il riconoscere e trattare l’ infezione della ferita come obiettivo primario di management del paziente da parte di tutti i sanitari.

Esempi di fascite necrotizzante a rapida evoluzione con un altissimo tasso di mortalità (30-40%) oltre alla bonifica chirurgica, necessita di associazione con terapia antibiotica sistemica mirata e Ossigeno Terapia Iperbarica.

 

Klarida Hoxha

References

woundsouce blog

www.espertidivulnologia.it

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Pesaro, donna picchia un’infermiera e scatena il caos in Pronto soccorso

Nella notte tra sabato e domenica una 32enne di origini straniere, apparentemente senza motivo, ha…

23/04/2024

Premio “Giovane Infermiere SISM”: opportunità per chi ha discusso una tesi su sclerosi multipla, neuromielite ottica o MOGAD

Il panorama della sclerosi multipla (SM), della neuromielite ottica (NMOSD), della MOGAD e di altre…

23/04/2024

Tragedia sul lavoro: Soccorritore del 118 muore durante intervento a Monterotondo

Una tragedia ha scosso la comunità del 118 con la perdita improvvisa del 57enne Roberto…

23/04/2024

Milano, riconosciute tutte le indennità a un infermiere turnista: risultato storico per Nursind

Buone notizie per gli infermieri turnisti. Il 4 aprile scorso dal Tribunale di Milano è…

23/04/2024

Piemonte, i numeri del concorsone per infermieri: quasi 2mila idonei per 226 posti

Nel dicembre scorso, ad Asti, la premier Giorgia Meloni e risorse aveva confermato l'arrivo dall'Europa…

23/04/2024

Campania, la promessa di De Luca: “Assumeremo tutti gli oss in graduatoria”

“Assumeremo tutti gli operatori socio-sanitari che sono nelle graduatorie e faremo tutto quello che ci…

23/04/2024