Influenza, scoperto anticorpo chiave per lo sviluppo di un vaccino universale

Uno studio americano potrebbe aprire la strada a un farmaco in grado di proteggere da tutti i ceppi del virus.

Passi avanti nella ricerca di un vaccino universale contro l’influenza. Ricercatori americani hanno infatti identificato un anticorpo che protegge – per il momento lo si è visto nei topi – da una vasta gamma di virus dell’influenza. Lo studio, condotto dalla Washington University School of Medicine di St. Louis, dalla Icahn School of Medicine del Mount Sinai di New York City e dallo Scripps Research di La Jolla, in California, è stato pubblicato su Science.

L’anticorpo potrebbe servire da modello per la progettazione di un vaccino universale, in grado di proteggere da tutti i ceppi del virus, ma anche di un nuovo farmaco per trattare i casi gravi di influenza. “Ci sono molti ceppi del virus dell’influenza in circolazione – commenta Ali Ellebedy, assistente di Patologia e immunologia alla Washington University e fra gli autori dello studio –. Quindi ogni anno dobbiamo progettare e produrre un nuovo vaccino in grado di proteggere contro i ceppi più comuni in quello specifico anno. Ora, immaginate se potessimo avere un vaccino in grado di proteggere da tutti i ceppi di influenza, compresi i virus dell’influenza aviaria e suina. Questo anticorpo potrebbe essere la chiave per la progettazione di un vaccino davvero universale”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Ellebedy ha scoperto l’anticorpo nel sangue prelevato da un paziente ricoverato con influenza al Barnes-Jewish Hospital di St. Louis nell’inverno del 2017. Questo particolare campione di sangue era insolito: oltre a contenere anticorpi

 contro l’emoagglutinina, la principale proteina sulla superficie del virus, conteneva altri anticorpi, mirati contro qualcos’altro. L’analisi successiva ha mostrato il potere degli anticorpi. “È stata davvero una sorpresa per noi – sottolinea Florian Krammer, del Mount Sinai -. Per scoprire se gli anticorpi potevano essere usati per trattare i casi gravi di influenza, Krammer e il suo team li hanno testati su topi trattati con una dose letale di virus influenzale. Tutti e tre sono stati efficaci contro molti ceppi, ma un anticorpo, chiamato 1G01, ha protetto i topi contro tutti e 12 i ceppi testati, che rappresentavano tutti e tre i gruppi di virus dell’influenza umana, nonché di quella aviaria e altri ceppi animali”.

Riferisce Ellebedy: “Tutti i topi sono sopravvissuti, anche se hanno ricevuto l’anticorpo 72 ore dopo l’infezione. Si sono ammalati e hanno perso peso, ma li abbiamo comunque salvati. È stato notevole. Ci ha fatto pensare che potremmo essere in grado di usare questo anticorpo in uno scenario di terapia intensiva, quando è troppo tardi per usare il Tamiflu”. Questo antivirale deve infatti essere somministrato entro 24 ore dai sintomi.

Redazione Nurse Times

Fonte: PharmaKronos  

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024