Categorie: Normative

Interrogazione urgente al Governo in favore degli infermieri: la risposta del sottosegretario

Interrogazione urgente al Governo presentata dal Deputato del PD Luca Rizzo Nervo sulla revisione del sistema di classificazione professionale nelle aziende sanitarie. La risposta del sottosegretario alla Salute Maurizio Fugatti

Interrogazione urgente al Governo presentata dal Deputato del PD Luca Rizzo Nervo sulla revisione del sistema di classificazione professionale nelle aziende sanitarie. La risposta del sottosegretario alla Salute Maurizio Fugatti

L’Art. 12 del CCNL prevedeva l’istituzione della Commissione Paritetica per la revisione del sistema di classificazione professionale e giungere quindi al riconoscimento delle competenze avanzate per gli infermieri.

La finalità è quella di innovare il sistema di classificazione professionale del Ssn, garantendo, in tal modo, un sempre migliore bilanciamento delle esigenze organizzative e funzionali delle Aziende e degli Enti sanitari, attraverso il riconoscimento e la valorizzazione della professionalità dei propri dipendenti.  

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


L’ARAN, si era affidato al dott. Saverio Francesco Proia per l’attivazione della suddetta Commissione. Un ritardo ingiustificabile da parte dell’Aran che ha spinto l’Onorevole del PD Luca Rizzo Nervo a depositare un’interrogazione urgente al Governo.

La risposta arrivata nei giorni scorsi da parte del sottosegretario alla Salute Maurizio Fugatti.

“In questi giorni il Comitato di settore ha avuto un confronto con l’Aran su diversi aspetti, tra i quali anche l’istituzione della Commissione in questione. Al riguardo, sono lieto di informare che l’Aran ha dato assicurazione a questo Ministero che, nei prossimi giorni, procederà alla convocazione della Commissione paritetica.

Il Ministero della salute continuerà a rendersi parte attiva affinché la Commissione possa effettivamente essere costituita al più presto e possa svolgere, con la maggiore speditezza possibile, il proprio compito”

continua il sottosegretario alla Salute rispondendo in Commissione Affari Sociali.

“La scelta di demandare in altra sederappresentata, appunto, dalla citata Commissione paritetica – l’importante esigenza di aggiornare e ridefinire il sistema di classificazione professionale è stata determinata – è doveroso precisare – dall’urgenza di chiudere al più presto la contrattazione, in un periodo in cui, peraltro, l’Aran risultava impegnata nella chiusura anche di altre contrattazioni. Agendo in tal modo, sono rimasti fuori dalla contrattazione importanti profili bisognosi di ulteriore approfondimento – tra i quali quello sollevato dagli onorevoli interroganti. Tuttavia, proprio in questi giorni il Comitato di settore ha avuto un confronto con l’Aran su diversi aspetti, tra i quali anche l’istituzione della Commissione in questione. Al riguardo, sono lieto di informare che l’Aran ha dato assicurazione a questo Ministero che, nei prossimi giorni, procederà alla convocazione della Commissione paritetica”, ha concluso Fugatti.

Qualche giorno fa, durante la seduta numero 55, anche il deputato di Forza Italia Roberto Novelli aveva preso la parola alla Camera dei Deputati per richiamare l’attenzione del Governo su una situazione dei lavoratori della sanità del nostro Paese, e in particolare su quella degli infermieri”.

 

Giuseppe Papagni

Giuseppe Papagni

Nato a Bisceglie, nella sesta provincia pugliese, infermiere dal 94, fondatore del gruppo Facebook "infermiere professionista della salute", impegnato nella rappresentanza professionale, la sua passione per l'infermieristica vede la sua massima espressione nella realizzazione del progetto NurseTimes...

Leave a Comment
Share
Published by
Giuseppe Papagni

Recent Posts

Presenza di DAE obbligatoria a bordo campo: AIES lancia l’allarme dopo la morte di Mattia Giani

AIES: "Non più rinviabile la presenza OBBLIGATORIA di DAE a bordo campo e di personale…

16/04/2024

Nuove regole sugli orari di lavoro dei medici: cosa ne pensano gli interessati?

"Se un medico lavora diverse ore in più al mese e poi deve stare a…

16/04/2024

Reggio Emilia, nuova aggressione: donna tira i capelli a un’infermiera

La segnalazione di un nuovo episodio di violenza ai danni del personale sanitario arriva dall'ospedale…

16/04/2024

Tragedia al Cardarelli di Napoli: infermiera muore durante turno di lavoro

Napoli. Una tragedia ha colpito il reparto di Terza Medicina dell’ospedale Cardarelli. La 64enne infermiera…

16/04/2024

Lo sfogo di un infermiere: “Niente stabilizzazione per me. Asp Ragusa dice che il personale è al completo”

Di seguito la lettera di "un infermiere arrabbiato" (si firma così). Ciao, mi presento: sono…

16/04/2024