Infermieri

Ipasvi Iglesias: Lebiu presidente, inserisce la consorte nell’organo che dovrebbe controllarlo

Il Consiglio direttivo della provincia sarda si rinnova , con una sorpresa inaspettata per gli iscritti di quel territorio

Il Consiglio direttivo della provincia sarda si rinnova , con una sorpresa inaspettata per gli iscritti di quel territorio

Elezioni tenutesi regolarmente in data  20, 21 e 22 ottobre.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Tra gli eletti proclamati sul sito ufficiale compare Ilenia Servetti. La sua elezione, forse legittima, solleva una questione di opportunità.

Legittimità e opportunità: due facce della stessa medaglia con cui il neo costituito consiglio direttivo del Collegio Ipasvi di Iglesias dovrà fare i conti, fornendo spiegazioni  ai suoi iscritti.

La chiamata alle urne sta coinvolgendo, nei 108 Collegi provinciali, i 440mila infermieri italiani, tutti candidabili (ovviamente nei Collegi dove risultano regolarmente iscritti) e tutti eleggibili.

Lo dice la legge che rende legittime scelte a rischio, però, di conflitto con le questioni di opportunità. Accade a Iglesias dove, come in ogni parte d’Italia, tutti gli infermieri sono candidabili ed eleggibili.

Ilenia Servetti eletta come revisore dei conti supplente nello stesso collegio in cui il presidente è proprio Graziano Lebiu.

Lebiu Graziano, passato alla storia dell’infermieristica italiana per aver sollevato il dito medio contro il Nursind (VEDI) che chiedeva trasparenza sui conti della Federazione Nazionale collegi Ipasvi, allora presieduta dall’attuale senatrice Annalisa Silvestro (VEDI)

.

Nulla di strano e di eccepibile (la Servetti è infermiera e quindi candidabile oltre che eleggibile) se non fosse che la signora sia la moglie del presidente Lebiu.

Anche in questo caso c’è poco da gridare allo scandalo visto che in tante competizioni elettorali abbiamo assistito alla nascita di liste con padri, figli, moglie e nipoti.

Anzi tutto accade alla luce del sole: la Servetti ha reso pubblico il suo rapporto di parentela con il presidente Lebiu sulla sua pagina facebook e il nome della stessa appare nel sito ufficiale.

Va ribadito a chiare lettere che tutto è compiuto nella piena legittimità, rispettando la legge, mentre qualche perplessità potrebbe essere sollevata sull’opportunità che il presidente rieletto, abbia in squadra la moglie che, in teoria dovrebbe controllare come revisore dei conti supplente l’attività del consiglio direttivo presieduto dal marito.

Ma tant’è: in Italia non ci si sorprende più di nulla!

 

 

 

Massimo Randolfi

 

 

Massimo Randolfi

INFERMIERE: Nato a Bari, fondatore di Nurse Times e amministratore del gruppo Facebook "infermiere professionista della salute", la sua passione per l'infermieristica, l'informazione e per l'informatica lo porta ad essere l'anima tecnica del progetto www.nursetimes.org

Leave a Comment
Share
Published by
Massimo Randolfi

Recent Posts

Aou di Sassari, 173 oss assunti in epoca Covid con contratti interinali resteranno a casa dal 1° aprile

Dal prossimo mese potrebbero restare a casa i 173 operatori socio-sanitari (oss) che lavorano per l’Aou…

29/03/2024

Mantoan (Agenas): “Gli infermieri devono guadagnare di più. Il loro è un lavoro duro”

"Ci sono tutte le condizioni per migliorare il nostro sistema sanitario. Io credo che i…

29/03/2024

INRCA – Presidio di Casatenovo (Lecco): concorso per 4 infermieri

L'IRCCS Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani (INRCA) - Presidio di Casatenovo (Lecco)…

29/03/2024

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per incarichi temporanei da oss

L'Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli,…

29/03/2024

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024