Infermieri

IPASVI: L’ordine nel disordine & la “polemica costruttiva”

Si fa rovente, nel pianeta IPASVI, al pari del torrido clima di questo periodo, il confronto/scontro sulle responsabilità della mancata trasformazione del Collegio IPASVI in Ordine e sulle prospettive di approvazione del disegno di legge, denominato “Lorenzin”, di riforma degli Ordini professionali che contempla la trasformazione dell’IPASVI da Collegio a Ordine.

Tutto ha origine da alcune riflessioni sull’argomento in nostro esame, che il Presidente del Collegio IPASVI di Bari, Saverio Andreula ha pubblicato sulla rivista di settore sanitario, QS (VEDI), all’indomani della forte presa di posizione della Presidente della FNC Collegi IPASVI, Barbara Mangiacavalli, adoperatosi per sostenere la rapida approvazione del disegno di legge.

Andreula, nelle sue riflessioni, non ha risparmiato critiche alla classe politica e ai Governi che si sono succeduti (allegato 2) dopo l’approvazione della legge 43/2006, spiegando le ragioni per cui gli stessi sono da ritenere responsabili del mancato riconoscimento al rango di Ordine al Collegio.
Governi che si sono succeduti dopo l’approvazione della legge 43/2006.

 

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Andreula, ha altresì espresso riserve sulle azioni prodotte dalla FNC Collegi attraverso la Presidente dell’epoca Silvestro, responsabile a suo dire di aver commesso una serie di errori strategici poiché senza un deciso avvallo del Consiglio Nazionale, ritenne di condividere le ragioni e i desiderata delle altre professioni nel sostenere la delega governativa di nascita di nuovi Ordini, piuttosto che sostenere le ragioni esclusive degli Infermieri cui importava solo la trasformazione. Egli prende a riferimento una pubblicazione (allegato 1) firmata dalla Presidente Silvestro per conto di un’infinità di associazioni e pubblicata a pagamento sul quotidiano “Repubblica” del 30 agosto 2006.

Pubblicazione firmata dalla Presidente Silvestro del 30 Agosto 2006.

Pronto l’intervento del Presidente IPASVI di Trieste e revisore della FNC Collegi IPASVI, Flavio Paoletti su QS (VEDI) che, dopo la consegna di “encomi” ai 18 anni di FNC Collegi della Presidente Silvestro, riferendosi a “verbali” non meglio precisati, professa la sua verità sull’analisi di Andreula, contestando al suo Collega Presidente IPASVI di Bari, l’azione, a suo dire, deontologicamente scorretta sul piano della comunicazione poiché usa la formula di: “Accusare e incolpare altri”, anziché guardare i propri operati..

Scontata la “graffiante” replica a Paoletti di Andreula sempre su QS (vedi) che certamente diverrà, come Andreula auspica, motivo di invito al dibattito sull’argomento con la preghiera di ritrovarsi, su altri Pianeti a sparare “per motivi altri” le asteroidi.

Massimo Randolfi

 

Massimo Randolfi

INFERMIERE: Nato a Bari, fondatore di Nurse Times e amministratore del gruppo Facebook "infermiere professionista della salute", la sua passione per l'infermieristica, l'informazione e per l'informatica lo porta ad essere l'anima tecnica del progetto www.nursetimes.org

Leave a Comment
Share
Published by
Massimo Randolfi

Recent Posts

INRCA – Presidio di Casatenovo (Lecco): concorso per 4 infermieri

L'IRCCS Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani (INRCA) - Presidio di Casatenovo (Lecco)…

29/03/2024

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per incarichi temporanei da oss

L'Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli,…

29/03/2024

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024