Infermieri

Ipasvi: Sisma e maltempo, l’impegno degli infermieri

Decisivi negli ospedali in cui stanno arrivando feriti e superstiti, sempre pronti a bordo dei mezzi di soccorso impegnati in questi giorni. Allertati tutti i Nuclei provinciali Cives.

Decisivi negli ospedali in cui stanno arrivando feriti e superstiti, sempre pronti a bordo dei mezzi di soccorso impegnati in questi giorni. Allertati tutti i Nuclei provinciali Cives.

Ancora una volta, l’acuirsi della crisi sismica in Centro Italia fa registrare un rinnovato impegno di migliaia di infermieri e professionisti sanitari, impegnati in prima linea sia sul campo, sia negli ospedali presso cui vengono ricoverati i tanti feriti. La Federazione sta ricevendo numerose chiamate da parte di infermieri che vorrebbero offrirsi volontari nelle zone colpite dal terremoto.
Per la professione infermieristica, il coordinamento degli interventi è affidato a Cives Onlus che fa capo al Dipartimento della protezione civile, al quale è affidata l’organizzazione e la predisposizione degli accessi alle zone colpite dal sisma.

L’apporto di Cives non è mai mancato, sin dai primi eventi di agosto. Si tratta di un impegno a tutto tondo, come dimostra quanto sta accadendo negli ultimi giorni a Teramo, città martoriata principalmente dalla tanta neve caduta e accumulatasi, che rende difficili gli spostamenti e le comunicazioni. Infermieri a bordo anche delle prime squadre di elisoccorso della Regione Marche che hanno sorvolato Pescara del Tronto intervendo a supporto della popolazione.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Quanto alla valanga che ha travolto l’hotel Rigopiano, da Milano è partita la squadra Usar (Urban Search And Rescue) della Regione Lombardia. Si tratta di un team composto da tre medici, quattro infermieri, due autisti, due referenti della Direzione sanitaria dell’Agenzia di emergenza, e una squadra dei Vigili del fuoco. L’unita’ di soccorso darà il cambio ad altre squadre impegnate nelle ricerche dei dispersi del resort. E’ stata inoltre prorogata, sempre nella zona dell’albergo, l’attività della squadra di elisoccorso di Como.

Spostandoci nel Lazio, la Regione ha diramato un comunicato per ribadire che l’assistenza sanitaria presso i due Pass nelle zone di Amatrice e Accumoli, nonostante le attuali condizioni meteo sono comunque assicurati. Al Pass Salaria al km 139 loc. Torrita sono presenti un medico e tre infermieri. A quello di Amatrice sono presenti il medico di Continuità assistenziale e un medico di medicina generale, ospitati nei container del 118 e della Farmacia nell’area Don Minozzi.
E’ inoltre attivo h 24 il servizio di emergenza sanitaria attraverso un’ambulanza e 2 container, oltre a 2 pick up attrezzati per la neve.

Il presidente nazionale di Cives Onlus, Maurizio Fiorda, è in costante contatto con il Dipartimento della protezione civile e tutti i nuclei provinciali Cives sono stati allertati.
“La situazione stavolta è un po’ diversa rispetto alle precedenti grandi scosse, perché fortunatamente la densità abitativa nei luoghi sconvolti dal sisma è di molto ridotta – spiega -. Per questo, al di là di singole operazioni più complesse, come quelle di Farindola, noi infermieri ci stiamo rivelando di maggior aiuto negli ospedali, sulle ambulanze così come a bordo di tutti i mezzi di soccorso impegnati in questi giorni. Ringrazio tutti quelli che ci stanno contattando per mettersi a disposizione, ma è sempre bene fare riferimento al proprio Nucleo di appartenenza per essere aggiornati sulle attività in corso”.

Fonte: Ipasvi

Marianna Di Benedetto

Leave a Comment
Share
Published by
Marianna Di Benedetto

Recent Posts

Aou Dulbecco di Catanzaro, Laudini (Si Cobas Calabria): “Non ha senso discutere un regolamento di vestizione e svestizione che c’è già e viene erogato”

Roberto Laudini, coordinatore regionale di Si Cobas Calabria, ha inviato una nota a Simona Carbone…

28/03/2024

Amsi: “Sempre più medici e infermieri in fuga. Governo faccia il possibile per riportarli in Italia”

"La maggior parte dei professionisti di origine straniera nei paesi del Golfo e in Europa,…

28/03/2024

Schillaci: “Abbattere le liste d’attesa è una priorità del Governo”

"Il Rapporto Censis-Aiop ci dà l'opportunità di conoscere il punto di vista dell'utente. Dall'indagine emergono…

28/03/2024

Polizze assicurative per strutture sanitarie e sociosanitarie: oss non coperti. Migep chiede integrazione normativa

Di seguito la lettera inviata da Angelo Minghetti (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino (Stati Generali…

28/03/2024

“Parole di cura”: il nuovo libro di Anna Arnone

In libreria, ma anche in formato e-book, un saggio divulgativo di una nostra apprezzata collaboratrice.…

28/03/2024

Aggressioni agli operatori sanitari, si procede d’ufficio. Andreula (Opi Bari): “Un passo avanti nella tutela del lavoro degli infermieri”

Andreula (OPI Bari): “Bene anche la decisione della regione Puglia di costituirsi parte civile” “Finalmente…

27/03/2024