Ivas, l’infermiere Pio Alcamisi entra nel direttivo nazionale

L’elezione è avvenuta durante il congresso della società scientifica che si occupa di accessi vascolari.

Si è svolto a Milano il secondo Congresso nazionale Ivas, società scientifica che si occupa di accessi vascolari, dalle tecniche di impianto alla prevenzione delle complicanze infettive e trombotiche. È stato un congresso ricco di argomenti, con relatori provenienti da tutta Italia e una platea di circa 500 operatori del settore, medici e infermieri esperti di impianti.

Pio Alcamisi (a sinistra nella foto), infermiere di Caltanissetta, è stato eletto componente del nuovo direttivo nazionale, che guiderà la società scientifica nel prossimo biennio. Eletti anche: il nuovo presidente, prof. dott. B. Mussa; il vicepresidente, infermiera R. Fuzzi; il tesoriere, prof. dott. P. Aaprea; il segretario, dott. G. Corona. Quello di Alcamisi è il riconoscimento per il lavoro svolto in questi anni, dimostrando professionalità e senso del servizio verso l’utenza.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Per l’occasione il gruppo degli impianta tori siciliani ha deciso di creare una rete regionale di collaborazione. “A tal proposito – ha detto Alcamisi –,

stiamo organizzando per il mese di giugno un incontro tutto siciliano per portare avanti studi sulle problematiche e produrre evidenze scientifiche sul mondo degli accessi vascolari. Ringrazio il primario del reparto di Anestesia e rianimazione, Giancarlo Foresta, e la dottoressa Rita D’Ippolito, anestesista e responsabile del vascular team dell’ospedale Sant’Elia, di cui mi pregio di far parte, per il sostegno e la fiducia che mi hanno dato e che continuano a darmi”.

Il dottor Foresta ha a sua volta dichiarato: “Sono molto orgoglioso dei risultati conseguiti dal vascular team del Sant’Elia, che finora è stato in grado di risolvere qualsiasi necessità di reperimento di accesso vascolare dei pazienti. Questo è dimostrato dalla crescita esponenziale dei numeri, segno che la cultura degli accessi vascolari si va diffondendo tra il personale sanitario e tra gli utenti. Il riconoscimento che un membro della nostra equipe ha ricevuto è il segno della serietà e dell’impegno dei sette professionisti che ne fanno parte”.

Fonte: www.radiocl1.it

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

DL Pnrr, M5S: “Dalla maggioranza un nuovo attacco al diritto all’aborto”

“La maggioranza non si smentisce mai e anche nel decreto sul Pnrr riesce a inserire…

16/04/2024

Genova, infermiere colpito con testata a Villa Scassi. UGL Salute: “La misura è colma”

E' un 64enne senza fissa dimora l'utore dell'aggressione avvenuta verso le 7 di domenica mattina…

16/04/2024

Alzheimer: nuove opportunità per frenare la malattia con la diagnosi precoce

Nuovi studi sui fattori di rischio della malattia di Alzheimer propongono scenari inediti per effettuare…

15/04/2024

Miracolo al Bambino Gesù: gemelli guariscono da rara malattia metabolica grazie a trapianto eccezionale

Roma – Nell’epicentro dell’innovazione medica al Bambino Gesù, due giovani guerrieri affrontano coraggiosamente la loro…

15/04/2024

Salvato dalla tecnologia: una Tesla Model Y guida un uomo in fin di vita al Pronto Soccorso

Un viaggio autonomo di 20 km della sua Tesla Model Y verso la salvezza: il…

15/04/2024

Anziani, preoccupano i dati su solitudine e suicidi. Se ne è parlato al Congresso AIP

L’Italia è uno dei Paesi occidentali in cui diventare anziani presenta gli scenari peggiori, soprattutto…

15/04/2024