La Asl Napoli 1 Centro costringe gli infermieri a sostituire gli Oss

Una strana disposizione di servizio firmata dal Direttore Sanitario della Asl napoletana, dott.ssa Maria Corvino costringerebbe gli infermieri a sostituire gli Oss, causando di fatto un demansionamento in barba a tutte le sentenze di condanna nei confronti di dirigenti e aziende sanitarie che nel corso degli anni hanno abusato del "buon senso" degli infermieri demansionandoli e sottraendoli dall'assistenza

Una strana disposizione di servizio firmata dal Direttore Sanitario della Asl napoletana, dott.ssa Maria Corvino costringerebbe gli infermieri a sostituire gli Oss, causando di fatto un demansionamento in barba a tutte le sentenze di condanna nei confronti di dirigenti e aziende sanitarie che nel corso degli anni hanno abusato del “buon senso” degli infermieri demansionandoli e sottraendoli dall’assistenza

La pronta reazione della Fials che denuncia tutto inviando una nota di contestazione al direttore generale.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La nota della FIALS:

La scrivente O.S. dopo aver preso visione dell’ultima disposizione di servizio nei turni festivi e notturni nei confronti degli OSS del P.O. Pellegrini firmata dal Direttore Sanitario di Presidio Dott.ssa Corvino è costretta a manifestare tutto il disappunto nonché l’indignazione per l’ennesima offesa rivolta ai professionisti Infermieri coinvolti. Infatti codesta disposizione offre diversi spunti di riflessione circa l’inadeguata conoscenza del dirigente del profilo professionale Infermieristico e della sua continua evoluzione.

È fuorviante affermare che il processo assistenziale (processo di Nursing) “è anche a carico dell’Infermiere” in quanto l’Infermiere si avvale proprio del processo di Nursing per soddisfare i bisogni e risolvere i problemi correlati allo stato di salute. In un panorama scientifico internazionale che mette in risalto l’assistenza Infermieristica personalizzata (Primary Nursing) superando di fatto l’anacronistico approccio per compiti, il responsabile di questa scellerata disposizione mortifica gli Infermieri caricandoli proprio di “quei compiti” quasi esclusivamente di carattere alberghiero che appartengono alla figura dell’OSS.

Ne scaturisce che quanto sopra offre una ulteriore testimonianza documentata ai fini delle varie vertenze per demansionamento verso cui la giurisprudenza si è ampiamente espressa in questi ultimi anni.

Altresì non è ammissibile che con una graduatoria aperta per OSS l’Azienda si ostini nella persona un Datore di lavoro Delegato a sopperire alle carenze del personale di supporto con la figura del professionista Infermiere commettendo un inadempimento contrattuale (ex art. 1218 C.C.) perseguibile secondo le responsabilità evinte dal D.Lgs 165/2001.

D’altro canto anche se in questi giorni si apprende con favore della volontà di istituire il Servizio delle professioni Sanitarie nonché dell’individuazione di Infermieri Case Manager non si possono parallelamente nascondere le perplessità per l’incapacità della dirigenza responsabile di mantenere un adeguato benessere fisico e psicologico del personale Infermieristico al quale non vengono forniti gli strumenti necessari per fare bene il proprio lavoro.

Pertanto codesta O.S. chiede fermamente il ritiro immediato della disposizione in oggetto esortando la Direzione Generale a riconsiderare la posizione della Dott.ssa Corvino.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

FVG: al concorsone solo 200 infermieri per 824 posti vacanti. È emergenza

Il concorso regionale per infermieri nel Friuli Venezia Giulia (FVG) potrebbe non essere la soluzione…

18/04/2024

Rinnovo Contratto 2022-2024, Uil Fpl: “Imprescindibile stabilire economie congrue”

Nella nota seguente il report di Uil Fpl sulla prosecuzione della trattativa per il rinnovo…

18/04/2024

Rinnovo Contratto 2022-2024, Fp Cgil: “Insufficienti le proposte Aran. Trattativa in salita”

Nella nota seguente, a firma di Michele Vannini (foto), segretario nazionale Fp Cgil, il punto…

18/04/2024

Rinnovo Contratto 2022-2024, Fials: “Maggiore trasparenza sull’utilizzo dei fondi contrattuali”

La FIALS esprime le proprie considerazioni sulla bozza del contratto nel settore sanitario, reiterando il…

17/04/2024

Rinnovo Contratto 2022-2024, Nursing Up: “Ridurre da 62 a 60 anni l’eventuale esonerabilità da pronta disponibilità e turni di notte”

Nursing Up chiede di ridurre da 62 a 60 anni l’eventuale esonerabilità dai servizi di…

17/04/2024

Sentenza storica: infermieri demansionati al Policlinico di Foggia riceveranno 30mila euro a testa

La Corte d’Appello di Bari ribalta la sentenza di primo grado a favore degli infermieri…

17/04/2024