La dott.ssa Sata presenta la sua tesi sperimentale sulle “Competenze infermieristiche in Vulnologia”

Continua il grande successo editoriale di Nurse Times (testata giornalistica sanitaria gestita da infermieri) con il progetto NeXT, rivolto agli infermieri neolaureati che potranno pubblicare il loro lavoro di tesi sul nostro portale

Vi presentiamo la tesi della dott.ssa Clelia Sata, laureatasi in Infermieristica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (RM) con 110/110 e Lode.

La dott.ssa Sata ha elaborato una tesi sperimentale relativa alle competenze Vulnologiche, creando uno strumento di facile impiego nella pratica clinica (cui nel dettaglio sia nell’Abstract che nella tesi).

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Abstract

L’assistenza prestata al paziente portatore di lesioni cutanee è una situazione molto frequente nelle unità operative, ove tuttavia ho riscontrato innumerevoli discrepanze metodologiche ed assistenziali su uno stesso utente: situazione “giustificata” dal fatto che le pratiche infermieristiche, tutt’oggi, vengono tramandate e applicate per tradizione e consuetudine e non su base scientifica. 

Per discernere, però, la mia supposizione dalla realtà clinica ho ritenuto opportuno dedicarvi uno studio sottoforma di indagine conoscitiva.

Lo strumento adottato consiste in un questionario ad hoc, costituito da 21 items a risposta multipla e distribuito ad infermieri sia in modalità online che in formato cartaceo. Grazie alla loro collaborazione ho ottenuto 165 questionari, nel frangente di tempo compreso tra i mesi di settembre ed ottobre.

Considerando lo scopo prefissatomi, ho focalizzato inizialmente l’attenzione sulla ricerca bibliografica e sulla revisione della letteratura internazionale tramite la consultazione di banche dati. Successivamente ho proseguito all’elaborazione del questionario, composto da 3 sezioni: la prima, concernente i dati personali degli infermieri; la seconda, attinente all’assesement

del paziente e della lesione; la terza, relativa al management del trattamento più appropriato.

L’obiettivo è stato raggiunto esplorando come realmente viene svolta la gestione e la valutazione del paziente portatore di lesioni cutanee da parte degli infermieri operanti nel territorio e/o nelle strutture sanitarie italiane.

Il campione preso in esame è composto dal 13% di Infermieri Wound Care Specialist a fronte dell’87% di Infermieri generalisti.

Riguardo all’assesement è risultata radicata la cattiva pratica di non effettuare la valutazione del rischio e di non essere competenti sulla rilevazione del fattore predominante su una lesione localmente infetta. Dall’analisi dei dati della terza sessione emerge che gli infermieri sono sostanzialmente più competenti sul trattamento delle lesioni acute, piuttosto che sulle croniche. Il problema ambivalente si evidenzia soprattutto in riferimento alle lesioni che mostrino segni di infezione.

A favor del fatto che la malpractice aumenta il rischio clinico, ho chiesto agli infermieri se ritenessero utile avere uno strumento pratico dedicato al Wound Care e, con mia immensa sorpresa, ho ricevuto il 99% di risposte affermative.

A tal proposito ne ho realizzato uno composto da 5 schede, alle quali ho dato il nome di “Schede pratiche Wound Care”, distinte in 3 modelli plastificati e 2 moduli cartacei; impiegabili a livello territoriale e all’interno delle strutture sanitarie, nel caso in cui si presenti la necessità di trattare un paziente portatore di LC.

Le schede plastificate sono volte a definire quali sono le modalità più conformi per effettuare una VALUTAZIONE olistica del paziente portatore di lesioni cutanee, in modo da identificare le caratteristiche che presenta la lesione stessa e comprendere qual è la medicazione primaria e secondaria più opportuna (considerando anche i prodotti utili per effettuare una corretta preparazione del letto della ferita: detersione e debridement).

Le schede cartacee invece, sono dei moduli compilativi, con i quali do la possibilità di documentare tutto ciò che viene valutato e ciò che viene utilizzato per il trattamento: sia nella valutazione iniziale che nei successivi follow up.

Il mio progetto di tesi è finalizzato a ridurre i tempi di guarigione e i costi economici, divenendo parte integrante di ogni cartella clinica; e per raggiungere quest’obiettivo, ritengo utile proporre alle varie Aziende Sanitarie la possibilità di attivare dei corsi di formazione dedicati.

Clelia Sata

Allegato

Tesi infermieristica “Competenze infermieristiche relative all’utilizzo di medicazioni avanzate per il trattamento dei pazienti portatori di lesioni cutanee: indagine conoscitiva” (1a Parte)

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

L’Ausl Romagna chiede il recupero delle quote dei buoni pasto

Nursind dichiara guerra all'Ausl Romagna: lo scandalo dei buoni pasto bloccati e delle regole assurde…

20/04/2024

Microplastiche anche negli occhi: gli effetti sulla salute oculare

Stando ai risultati di un nuovo studio pubblicato su Science Direct, le microplastiche potrebbero raggiungere anche…

20/04/2024

Emergenza sanitaria: boom di medici e infermieri stranieri, nuove regole in arrivo

L'Italia si trova di fronte a un'emergenza sanitaria senza precedenti, con una crescente carenza di…

19/04/2024

Cardiopatia aritmogena, una nuova speranza di cura arriva dalla terapia genica

Nel corso di un incontro che si è tenuto presso l’IRCCS Maugeri di Pavia è…

19/04/2024

Nuovo test urine rivoluzionario per la diagnosi di tumore alla prostata: più preciso del PSA

Un nuovo studio pubblicato su JAMA Oncology rivela l'efficacia di un innovativo test urinario nel…

19/04/2024

Tumore al seno, parte in Italia il primo studio al mondo sugli effetti della restrizione calorica

Il potere terapeutico del digiuno contro il cancro. Parte in Italia "il primo studio al…

19/04/2024