La dottoressa Emiliani replica a Nurse Times: “Agli studenti di infermieristica non insegno a rifare i letti”

Parla la coordinatrice del tirocinio dell’Università di Foggia. L’equivoco nato dalla pubblicazione di alcune slide sul sito istituzionale dell’Ateneo. “E’ vero, sono sfuggite al mio controllo”

FOGGIA – “Non insegno a rifare i letti agli studenti del corso di laurea in infermieristica”.

La precisazione, netta, è della dottoressa Patrizia Emiliani, coordinatrice del tirocinio clinico nel corso di laurea in infermieristica all’Università di Foggia.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Chiarimento necessario, quello della dottoressa Emiliani, a seguito dell’articolo, pubblicato dal nostro giornale (VEDI), nel quale si raccontava del corso di laurea dell’Ateneo foggiano e di alcune slide con le quali, agli studenti di infermieristica, si indicava tra le pratiche da svolgere, nella diagnosi del benessere, quella del rifacimento dei letti.

“Non insegno a rifare i letti” sottolinea la dottoressa Emiliani che abbiamo incontrato a Foggia. Che aggiunge: “Prima di avviare il tirocinio svolgo un laboratorio propedeutico al tirocinio clinico formativo professionalizzate. Laboratori rivolti agli studenti del primo anno del corso di laurea in infermieristica” che, si legge nella scheda di presentazione fornita dalla dottoressa Emiliani, “ha l’obiettivo di garantire agli studenti la conoscenza delle attività di base che vengono svolte in una struttura ospedaliera”.

I laboratori sono così suddivisi: lavaggio delle mani, laboratorio dei parametri vitali, laboratorio di igiene, laboratorio di eliminazione intestinale ed urinaria, laboratorio di ossigeno terapia, BLS-D, laboratorio di cartella infermieristica e redazione di un caso clinico elementare. C’è anche una lezione nella quale si discute del rifacimento letti ma per far apprendere agli studenti gli elementi alberghieri e i presidi sanitari che compongono una struttura ospedaliera.

“Ma lo studente – come ha scritto la dottoressa Emiliani in una comunicazione del 9 giugno scorso al coordinatore della struttura – non è tenuto a svolgere le attività che esulano dalle competenze infermieristiche come ad esempio il rifacimento di letti non occupati e la pulizia degli accessori”.
Restano le slide che inducono in errore, così come resta da chiarire come mai siano state pubblicate sul sito istituzionale dell’Università di Foggia.

Sulla questione la dottoressa Patrizia ammette una leggerezza: “Probabilmente erano nella chiavetta sulla quale conservo tutto il materiale didattico. Sono sfuggite al controllo e sono state pubblicate. Ma ho già detto agli studenti che dobbiamo togliere le diapositive dal materiale didattico, perché creano equivoci”.

Come quello del presunto insegnamento a rifare i letti. “Non ho mai insegnato questa pratica” conclude la dottoressa Emiliani.

Salvatore Petrarolo

Salvatore Petrarolo

Leave a Comment
Share
Published by
Salvatore Petrarolo

Recent Posts

Celiachia e disagio sociale, l’esperienza è strumento politico: il convegno al Senato per migliorare le leggi 

L’ascolto delle esperienze individuali e collettive come strumenti per i decisori politici: questo il messaggio…

18/04/2024

Il dott. Cotugno presenta la tesi “La comunicazione come strumento terapeutico: il ruolo dell’infermiere”

Il dott. Giuseppe Cotugno laureatosi in infermieristica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore “A. Gemelli”…

18/04/2024

Emilia-Romagna, proposta di legge Pd: “Incentivi per trasferimento di personale sanitario in zone montane. Il commento di Antonella Rodigliano (Nursind)

“Ancora una volta il Nursind si dimostra innovativo e centrale nell'accogliere sia le esigenze dei…

18/04/2024

Zega (Opi Roma): “Si deve guardare alla sostenibilità del sistema sanitario”

Di seguito l'editoriale che Maurizio Zega, presidente di Opi Roma e consigliere nazionale Fnopi, ha…

18/04/2024

La solitudine del caregiver spiegata da una oss

La mia esperienza lavorativa come operatore socio-sanitario, maturata in tre anni tra contesti domiciliari, strutture…

18/04/2024

Finto medico esercita la professione per un anno con la complicità di tre veri dottori

Per un anno abbondante, tra il gennaio 2023 e il febbraio 2024, un 22enne ha…

18/04/2024