Puglia

La Fials contro i vertici della ASL Bari: “Irresponsabili!”

La Fials contro i vertici della ASL BA “…domani 31/12/2019 scadono i contratti di lavoro di oltre 150 dipendenti, tra medici e personale sanitario e nessuno si preoccupa!”

​Preoccupazione per la tenuta della sanità pugliese. L’allarme lanciato dalla Fials sulle scadenze del personale sanitario che, a quanto pare, non essendo stati prorogati, rischiano di lasciare un buco nelle dotazioni organiche difficile da colmare.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La denuncia della Fials in una nota firmata dal Segretario Generale Massimo Mincuzzi:

“Nel mentre il Presidente Emiliano partecipa giornalmente alla sottoscrizione di contratti di lavoro in tutti gli Enti e Aziende Sanitarie della Puglia, nessuno si preoccupa invece di ciò che accadrà il 1 gennaio 2020 nelle strutture sanitarie della ASL BA, che avrà turni di servizio scoperti nelle corsie degli ospedali e nei servizi sanitari del territorio.

​Infatti domani scadono i contratti a tempo determinato di oltre 150 operatori sanitari della ASL BA, senza che la Direzione Generale si sia preoccupata per tempo di prorogarli, mettendo i Coordinatori dei reparti e dei servizi sanitari nella impossibilità di predisporre la corretta turnazione di servizio del mese di GENNAIO 2020, a causa della mancata proroga dei contratti. 

​I turni dei reparti della ASL BA, a partire dal 1 gennaio2020 non possono quindi a tutt’oggi contare sulla prestazione lavorativa di questi lavoratori precari, perché per evidente noncuranza e sottovalutando le ricadute negative sull’assistenza, nonostante la necessità di garantire adeguati livelli di assistenza, non si è proceduto ancora alla proroga dei contratti.

​Non possiamo credere che l’Area Gestione del Personale della ASL BA non abbia provveduto, come di consueto, alla predisposizione degli atti di proroga, me qualora fosse così,la Direzione Generale della ASL BA dovrebbe valutare immediatamente dal punto di vista disciplinare eventuali inadempimenti dei dirigenti degli Uffici.

​Ma se così non fosse chiediamo al Presidente Emiliano di disporre un’immediata ispezione presso la Direzione Generale della ASL BA, al fine di valutare eventuali colpevoli condotte che, non procedendo alla proroga dei contratti a tempo determinato di 150 operatori sanitari tra medici e non medici, rischiano di mettere a rischio la continuità assistenziale”.  

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024