NT News

La “Medicina d’iniziativa”: infermiere protagonista di nuovi percorsi assistenziali

L’Infermiere con “Interessi Speciali”:Il futuro delle Cure primarie.

A Firenze dal 3 al 5 Marzo si è svolto il 4° Congresso Nazionale Siicp (Società Italiana Interdisciplinare per le Cure Primarie). L’esigenza di formare l’Infermiere con “Interessi Speciali” nasce dalla necessità di attribuire alla professione infermieristica nuove competenze in funzione di un processo organizzativo in continua evoluzione della sanità territoriale

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Dott. Domenico Antonelli
Coordinatore Nazionale SIICP Area Nursing – Dirigente Professioni Sanitarie Territoriali ASL BAT

Il 4° Congresso nazionale della Società italiana interdisciplinare cure primarie tenutosi a Firenze dal 3 al 5 marzo 2016 presso il Centro Congressi Hilton Florence Metropole, rimane il più atteso evento nazionale interdisciplinare diretto  alle cure primarie.

Considerando la continua evoluzione della medicina territoriale, bisogna pensare ad una nuova gestione del territorio che sia in grado di dare risposte appropriate alla domanda di salute dei cittadini e che ci siano percorsi di cure adeguati  rivolti ai cittadini ed in particolare ai  pazienti affetti da patologie croniche.

La “Medicina d’Iniziativa” rappresenta la sfida futura per il MMG, ma che vede protagonista l’Infermiere adeguatamente formato che partecipa attivamente con competenza alla gestione ed all’attuazione di nuovi percorsi assistenziali per i pazienti cronici. Per assicurare la continuità assistenziale e la presa in carico globale del paziente cronico, fondamentale è la figura dell’Infermiere Care Manager, un professionista che è responsabile

dei processi e dei risultati attinenti l’Assistenza Infermieristica, con sviluppate competenze nell’assistenza infermieristica e il solo a godere di autonomia decisionale ed operativa nell’ambito dell’assistenza infermieristica.

Il 4° Congresso Nazionale Siicp ha visto protagonisti diversi professionisti provenienti da tutta Italia: Direttori Generali tra cui il dott. Ottavio Narracci (Direttore Generale ASL BT), Medici di Medicina Generale, rappresentante della Federazione Nazionale IPASVI, molti docenti universitari e tra i relatori molti infermieri (tra cui la sottoscritta) coordinatori regionali Siicp dell’area Nursing capitanati dal Presidente Nazionale dell’area nursing dott. Domenico Antonelli.

Tutto ciò reso possibile grazie alla collaborazione con l’Università e le più prestigiose School of Management d’Italia e non ultima, la Scuola di Alta Formazione Siicp diretta dal dott. Vincenzo Contursi. Nella tre giornate si è parlato dell’infermiere di famiglia e di comunità con competenze specialistiche nell’assistenza territoriale e nuovi percorsi formativi, della medicina territoriale in vari campi (cardiologica,oncologica,geriatrica e nefrologica).

Personalmente mi sono occupata di approfondire una tematica importante, il ruolo dell’Infermiere con “Speciale Interesse” in ipertensione arteriosa: competenze nell’ambulatorio dedicato al setting della Medicina Generale. Il mio intervento, oltre ad evidenziare le competenze infermieristiche in un’area, quale quella cardiologica, ha voluto sottolineare l’importanza del lavoro di squadra, in equipe che vede professionisti impegnati ognuno nel proprio ruolo e con le proprie peculiari specificità, il tutto finalizzato a migliorare le risposte ai bisogni della persona ed alla domanda di salute dei cittadini.

Maria Custode – dott.ssa in Infermieristica

Coordinatrice Regione Puglia Siicp Area Nursing

Giuseppe Papagni

Nato a Bisceglie, nella sesta provincia pugliese, infermiere dal 94, fondatore del gruppo Facebook "infermiere professionista della salute", impegnato nella rappresentanza professionale, la sua passione per l'infermieristica vede la sua massima espressione nella realizzazione del progetto NurseTimes...

Leave a Comment
Share
Published by
Giuseppe Papagni

Recent Posts

Celiachia e disagio sociale, l’esperienza è strumento politico: il convegno al Senato per migliorare le leggi 

L’ascolto delle esperienze individuali e collettive come strumenti per i decisori politici: questo il messaggio…

18/04/2024

Il dott. Cotugno presenta la tesi “La comunicazione come strumento terapeutico: il ruolo dell’infermiere”

Il dott. Giuseppe Cotugno laureatosi in infermieristica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore “A. Gemelli”…

18/04/2024

Emilia-Romagna, proposta di legge Pd: “Incentivi per trasferimento di personale sanitario in zone montane. Il commento di Antonella Rodigliano (Nursind)

“Ancora una volta il Nursind si dimostra innovativo e centrale nell'accogliere sia le esigenze dei…

18/04/2024

Zega (Opi Roma): “Si deve guardare alla sostenibilità del sistema sanitario”

Di seguito l'editoriale che Maurizio Zega, presidente di Opi Roma e consigliere nazionale Fnopi, ha…

18/04/2024

La solitudine del caregiver spiegata da una oss

La mia esperienza lavorativa come operatore socio-sanitario, maturata in tre anni tra contesti domiciliari, strutture…

18/04/2024

Finto medico esercita la professione per un anno con la complicità di tre veri dottori

Per un anno abbondante, tra il gennaio 2023 e il febbraio 2024, un 22enne ha…

18/04/2024