La posizione del dott. Di Fresco (AADI) sullo sciopero degli infermieri

Riceviamo e pubblichiamo il contributo editoriale del dott. Mauro Di Fresco, presidente dell'Associazione Avvocatura di Diritto Infermieristico 

Riceviamo e pubblichiamo il contributo editoriale del dott. Mauro Di Fresco, presidente dell’Associazione Avvocatura di Diritto Infermieristico 

Nella nota il dott. Di Fresco esprime il suo punto di vista sullo sciopero degli infermieri indetto dai sindacati di categoria (Nursind e Nursing Up) che si terrà venerdì 23 febbraio a Roma.

La posizione di questa redazione è a favore della discesa in piazza degli infermieri italiani, una iniziativa che punta a valorizzare la professione consapevoli che forse una sola giornata di sciopero non potrà essere risolutiva ma porterà sicuramente all’attenzione di tutti un disagio che dovrà trovare sponda nelle istituzione.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Quindi uno sciopero che sarà solo l’inizio di altre importanti forme di lotta per affermare una professione che più delle altre ha avuto importanti fasi di evoluzione normativa che hanno sancito sulla carta un’autonomia che ancora stenta a realizzarsi!

NurseTimes sarà in piazza a Roma il 23 febbraio con gli infermieri italiani!


Non intendo scrivere questo mio contributo sulla carta intestata dell’Associazione Avvocatura di Diritto Infermieristico, perché ogni socio A.A.D.I. è libero di aderire o meno allo sciopero, però mi sono chiesto il perché si sciopera

Gli infermieri sono stanchi di percepire le briciole che cadono dal tavolo del Governo e sono stanchi di vedere sempre e solo la classe medica privilegiata e coccolata dai politici e dal ministero della salute; ad esempio, l’ultima trovata inserita nel bilancio dello Stato 2018 che ha elargito oltre 400 milioni di euro esclusivamente ai medici, dimenticandosi di chi la notte resta sveglio, mentre il medico dorme sotto le coperte della sua stanza isolata dal resto della realtà ospedaliera.

Spinti da questo impeto carico di delusione e rabbia, è facile proclamare: “facciamo sciopero”.

Devo e voglio capire il senso di questo sciopero perché non voglio essere strumentalizzato dai sindacati che lo hanno indetto e non voglio riversare inutilment la mia rabbia sulle strade.

Lo sciopero sarà utile a farci ottenere più soldi?

No! Ed il perché è molto semplice.

Il nostro sistema retributivo, così come è strutturato nel nostro contratto, si basa su una piramide gerarchica ascendente dove alla base è collocata la categoria meno pagata (diciamo la B, dato che la categoria A è stata eliminata di fatto) fino ad arrivare all’apice, cioè alla categoria Ds.

Nel mezzo ci siamo noi, la categoria D, subito dopo la C (perlopiù costituta dal personale tecnico-ausiliario).

Se si decide di stanziare un aumento di 100 euro alla categoria D, automaticamente, secondo il sistema proporzionale che non è assolutamente possibile derogare, si dovranno elargire 120 euro alla categoria Ds, 80 euro alla categoria C, 60 euro alla categoria Bs ed infine, 40 euro alla B.

Non ci sono argomentazioni contrarie che tengano, è così!

Se avete qualche dubbio, vi consiglio di leggere l’allegato 1, che segue l’art. 52 del C.C.N.L. Comparto Sanità 20 settembre 2001, denominato “Declaratorie delle categorie profili”, ovvero la vecchia declaratoria delle qualifiche funzionali.

Ebbene, le tabelle retributive seguono questo ordine tassativo.

Quindi lo sciopero, se porterà frutto (eventualità su cui nutro seri dubbi, spiegandovi il perché), aumenterà l’offerta retributiva non agli infermieri direttamente, ma indirettamente, ovvero aumenterà il valore retributivo di tutta la categoria D: fisioterapisti, ortottisti, tecnici di laboratorio e di radiologia e di neurofisiopatologia e ortopedici e perfusionisti cardiovascolari, dietiste, assistenti sanitari, podologi, igienisti dentali, odontotecnici, ottici, tecnici audiometristi, tecnici audioprotesisti, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, tecnici dell’educazione e riabilitazione psichiatrica e psicosociale, terapisti occupazionali, massaggiatori non vedenti, educatori professionali, personale di vigilanza ed ispezione e tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.

Sono stati invitati a partecipare allo sciopero, visto che anche loro beneficerebbero dello stesso aumento che, si spera, diano agli infermieri?

Inoltre, automaticamente, se daranno qualcosa in più alla categoria D, ce ne sarà anche per la categoria C e cioè per tutto il personale tecnico, per gli assistenti tecnici e tecnico-scientifico, per i programmatori, per gli assistenti amministrativi.

E quindi anche un po’ di soldi per la categoria Bs ovvero per le puericultrici, per gli operatori tecnici specializzati, per gli operatori socio-sanitari, per i coadiutori amministrativi esperti, per i conduttori di caldaie a vapore, per i cuochi, per gli elettricisti e gli idraulici impiantisti manutentori e per l’autista di ambulanza.

Anche la categoria B dovrà parimenti prendere qualcosa: gli ausiliari specializzati, i commessi, i centralinisti, i custodi, i portieri, i messi (distribuzione della corrispondenza, riproduzione e trasporto di fascicoli, documenti, materiale e oggetti vari di ufficio), gli operatori tecnici addetti all’assistenza e i coadiutori amministrativi.

Lo sciopero degli infermieri, se avrà successo, porterà soldi e benefici a tutti questi mestieri e professioni: ci avete pensato?

La riflessione su questa eventualità mi porta a chiedere: non sarebbe stato più proficuo indire uno sciopero e organizzare un gran casino per chiedere l’uscita delle professioni sanitarie da questo contratto, che relega anche le professioni laureate in un calderone di mestieranti?

Che cosa ha in comune, una qualifica iscritta ad un ordine professionale con i cuochi?

Vi rendete conto che siamo trattati da operai perché stiamo con gli operai?

Non ci daranno mai una retribuzione adeguata alla nostra importanza, ai nostri sacrifici, mai!

Il motivo è semplice: l’infermiere quanto merita?

Duemila euro al mese? Duemilacinquecento?

Ed allora il cuoco ne avrà duemila e così anche il custode e il portinaio, nonostante questi non rischino la reclusione come noi infermieri.

E siccome un portinaio non verrà mai pagato con duemila euro al mese, è logico e naturale che all’infermiere, in caso di aumento salariale, andranno pochi spicci, quel poco che possa giustificare l’aumento di stipendio del portinaio.

I medici, che sono più furbi di noi, l’hanno capito e hanno ottenuto un contratto a parte, che non è legato ad altri mestieri.

Quindi, riformulo la domanda: ma questo sciopero, per cosa si fa?

Mauro Di Fresco

Massimo Randolfi

INFERMIERE: Nato a Bari, fondatore di Nurse Times e amministratore del gruppo Facebook "infermiere professionista della salute", la sua passione per l'infermieristica, l'informazione e per l'informatica lo porta ad essere l'anima tecnica del progetto www.nursetimes.org

Leave a Comment
Share
Published by
Massimo Randolfi

Recent Posts

Amsi: “Sempre più medici e infermieri in fuga. Governo faccia il possibile per riportarli in Italia”

"La maggior parte dei professionisti di origine straniera nei paesi del Golfo e in Europa,…

28/03/2024

Schillaci: “Abbattere le liste d’attesa è una priorità del Governo”

"Il Rapporto Censis-Aiop ci dà l'opportunità di conoscere il punto di vista dell'utente. Dall'indagine emergono…

28/03/2024

Polizze assicurative per strutture sanitarie e sociosanitarie: oss non coperti. Migep chiede integrazione normativa

Di seguito la lettera inviata da Angelo Minghetti (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino (Stati Generali…

28/03/2024

“Parole di cura”: il nuovo libro di Anna Arnone

In libreria, ma anche in formato e-book, un saggio divulgativo di una nostra apprezzata collaboratrice.…

28/03/2024

Aggressioni agli operatori sanitari, si procede d’ufficio. Andreula (Opi Bari): “Un passo in avanti a tutela del lavoro degli infermieri”

Andreula (OPI Bari): “Bene anche la decisione della regione Puglia di costituirsi parte civile” “Finalmente…

27/03/2024

Diabete, brevettato nuovo farmaco all’Università di Pisa

Si chiama “MELODIE”, acronimo di “Metformin-isothiocyanate: a noveL apprOach to prevent Diabetes-Induced Endothelial dysfunction”, il progetto finanziato dall’Università di Pisa…

27/03/2024