Infermieri

La ricerca infermieristica: esperienze a confronto

Si è svolto il 3 novembre 2017 presso la sala Polenghi dell’ASST di Crema il convegno  dal titolo “La ricerca infermieristica: esperienze a confronto”

 

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


L’evento ha avuto come uno degli scopi principali fare il punto della situazione sullo stato della ricerca infermieristica attualmente nel nostro paese.

Personaggi  di spicco per quanto riguarda la dirigenza infermieristica, e non solo, sia a livello provinciale che  nazionale hanno partecipato all’evento: dai membri della direzione dell’ASST di Crema, il direttore S.I.T.R.A., il presidente dell’IPASVI di Cremona e la presidente del collegio IPASVI nazionale la dottoressa Barbara Mangiacavalli.

Il nostro presidente nel suo intervento ha sottolineato l’importanza della formazione che è parte integrante della nostra professione e di come attualmente sia ancora esiguo il numero di colleghi che insegnano negli atenei, auspicando un aumento del numero sia di ricercatori che di professori associati.

Punto nevralgico dell’intervento della Mangiacavalli è stato quello di porre l’accento non solo  sul fatto che in Italia la professione infermieristica ha bisogno di infermieri ricercatori, ma anche di professionisti che poi sappiano mettere in pratica i risultati degli studi.

I temi affrontati durante la tavola rotonda  dai vari relatori sono stati molteplici: dalle ricerche qualitative, studi pilota sull’efficacia di diversi tipi di trattamento messi a confronto, l’utilizzo degli studi teorici della ricerca e la loro applicabilità nel fare quotidiano, discutendo anche di come si possa partire dalla standardizzazione per poi poter arrivare alla personalizzazione dell’assistenza infermieristica.

Dal meeting è emerso che fondamentale incrementare la nostra formazione che è uno dei mezzi, forse il più importante, in grado di garantirci la possibilità di incidere professionalmente, al fine di rendere possibile la nostra crescita come categoria e con una identità più chiara e delineata.

La ricerca infermieristica parte dal non accontentarsi, dal porsi sempre delle domande, tenendo a mente che la ricerca è in grado di attivare un cambiamento nel momento stesso che la sta facendo.

 

Ida Baiano

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Rinnovo contratto 2022-2024. Fials: “maggiore trasparenza sull’utilizzo dei fondi contrattuali”

La FIALS esprime le proprie considerazioni sulla bozza del contratto nel settore sanitario, reiterando il…

17/04/2024

Rinnovo contratto 2022-2024. Nursing Up: ridurre da 62 a 60 anni l’eventuale esonerabilità da pronta disponibilità e turni di notte

Nursing Up chiede di ridurre da 62 a 60 anni l’eventuale esonerabilità dai servizi di…

17/04/2024

Sentenza storica: infermieri demansionati al Policlinico di Foggia riceveranno 30mila euro a testa

La Corte d’Appello di Bari ribalta la sentenza di primo grado a favore degli infermieri…

17/04/2024

Calcolosi renale, nuova tecnica chirurgica introdotta ad Arezzo

All’ospedale San Donato di Arezzo l’equipe urologica guidata adesso dal dottor Filippo Annino ha introdotto…

17/04/2024

Avviso pubblico per infermiere presso l’AUSL di Modena

Avviso pubblico per titoli ed eventuale colloquio per l'instaurazione di rapporti di lavoro a tempo…

17/04/2024

Paziente in stato di agitazione psicomotoria: approccio e gestione in pronto soccorso

Approccio e gestione di un paziente in stato di agitazione psicomotoria in pronto soccorso richiedono…

17/04/2024