ECM e FAD

La riorganizzazione delle cure primarie in Sardegna, il ruolo dell’infermieristica del territorio e di comunità

Si svolgerà in Sardegna nella città di Nuoro il giorno 7 ottobre 2016 in Sala conferenze “Isre Sardegna – Museo Etnografico”, il seminario sulle cure primarie e sul ruolo dell’infermiere nel panorama dell’infermieristica territoriale e di comunità

La sfida della sanità e dei professionisti della salute è quella di erogare assistenza secondo criteri di appropriatezza e secondo i canoni di qualità.

L’infermiere, abilitato e formato per ottemperare a prestazioni sempre più complesse e specialistiche, assume un ruolo cardine nel concetto di riorganizzazione della sanità. Il potenziamento delle reti territoriali, domiciliari e la presa in carico nei nosocomi dei soli pazienti acuti, sono il nuovo goal sanitario che il sistema cerca di rendere operativo ed esteso in tutta la Nazione.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Quando si parla di cure primarie abbiamo il cosiddetto paradigma “dell’iniziativa” con il quale si intende un pattern assistenziale orientato alla “promozione attiva” della salute e al rafforzamento delle risorse personali (auto-cura e family learning) e sociali (reti di prossimità e capitale sociale) a disposizione dell’individuo, specie se affetto da malattie croniche o disabilità.

In questo modo si tende al decentramento e alla orizzontalità per valorizzare il capitale sociale e fruire di un significativo allocamento delle risorse umane e strumentali.

Le cure primarie rappresentano, dunque, una vera e propria area-sistema  dotata di caratteristiche peculiari e profondamente diverse.

Ebbene, al seminario per descrivere il nuovo sistema in Sardegna avranno la parola la Presidente Nazionale IPASVI Barbara MANGIACAVALLI che tratterà i temi “Il punto di vista della Federazione Italiana IPASVI” e “La formazione avanzata dell’infermiere che opera sul territorio”.

Presenti all’evento anche autorità locali e Ministeriali, ovverosia Andrea SODDU, Sindaco Città di Nuoro; Mario PALERMO Commissario Straordinario ASL Nuoro; Vito DE FILIPPO Sottosegretario Ministero della Salute; Luigi ARRU Assessore dell’Igiene e Sanità Regione Sardegna.

Gli interventi saranno accompagnati dalla presenza di Letture Magistrali e relazioni ad alto contenuto performante alla imminente strategia riorganizzativa della governance sanitaria.

Si allega programma del corso.

CALABRESE Michele

Sitografia e bibliografia:

www.salute.gov.it

 

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Aou Dulbecco di Catanzaro, Laudini (Si Cobas Calabria): “Non ha senso discutere un regolamento di vestizione e svestizione che c’è già e viene erogato”

Roberto Laudini, coordinatore regionale di Si Cobas Calabria, ha inviato una nota a Simona Carbone…

28/03/2024

Amsi: “Sempre più medici e infermieri in fuga. Governo faccia il possibile per riportarli in Italia”

"La maggior parte dei professionisti di origine straniera nei paesi del Golfo e in Europa,…

28/03/2024

Schillaci: “Abbattere le liste d’attesa è una priorità del Governo”

"Il Rapporto Censis-Aiop ci dà l'opportunità di conoscere il punto di vista dell'utente. Dall'indagine emergono…

28/03/2024

Polizze assicurative per strutture sanitarie e sociosanitarie: oss non coperti. Migep chiede integrazione normativa

Di seguito la lettera inviata da Angelo Minghetti (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino (Stati Generali…

28/03/2024

“Parole di cura”: il nuovo libro di Anna Arnone

In libreria, ma anche in formato e-book, un saggio divulgativo di una nostra apprezzata collaboratrice.…

28/03/2024

Aggressioni agli operatori sanitari, si procede d’ufficio. Andreula (Opi Bari): “Un passo avanti nella tutela del lavoro degli infermieri”

Andreula (OPI Bari): “Bene anche la decisione della regione Puglia di costituirsi parte civile” “Finalmente…

27/03/2024