NT News

La tavoletta del WC high-tech monitorerà i pazienti cardiopatici diagnosticando eventuali problematiche

Nicholas Conn ha sempre saputo che in qualche modo avrebbe aiutato l’umanità. Tuttavia non avrebbe mai immaginato che lo avrebbe fatto realizzando brevettando una tavoletta del water ipertecnologica in grado di rilevare un’insufficienza cardiaca congestizia.

“Non ho nessun particolare legame con l’insufficienza cardiaca”, spiega Conn. “Ho semplicemente sognato di utilizzare la “health tech, (ovvero le tecnologie avveniristiche applicate in sanità) per poter aiutare qualcuno. La tavoletta del gabinetto che ho realizzato, sfruttando le mie conoscenze ingegneristiche, è un grande esempio.”

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La tavoletta hi-tech sembra quasi come uno dei molti modelli acquistabili per poche decine di euro. Nonostante sia un device medico estremamente sofisticato, è realizzata per essere utilizzata semplicemente, senza alcuno sforzo da parte del paziente, che potrà ricevere un monitoraggio cardiaco costante da parte del dispositivo in qualsiasi momento della giornata, risparmiando magari alcuni accessi impropri in pronto soccorso da parte di pazienti cardiopatici.

Conn è un ingegnere elettronico di 30 anni che si è laureato presso il Rochester Institute of Technology, iniziando poi a lavorare con David Borkholder, un professore associato del RIT’s department of electrical and microelectronic engineering e con il Dr. Karl Schwarz, cardiologo e docente presso la facoltà di medicina della University of Rochester.

Il loro innovativo dispositivo utilizza numerosi sensori per raccogliere dati clinici relativi all’attività cardiaca della persona che si siede sulla tavoletta. È in grado di monitorare la frequenza cardiaca, il peso corporeo, la pressione arteriosa, la quantità di emoglobina legata nel sangue, la gittata cardiaca ed il volume sistolico. La tavoletta, una volta che la persona si è alzata da essa, esegue un upload dei dati attraverso un network remoto. I dati telemetrici ottenuti vengono esaminati da un team di cardiologi a distanza, in grado di monitorare la situazione clinica del paziente ed avvisarlo tempestivamente inviando i soccorsi al suo domicilio.

Ciò che rende speciale questa tavoletta è che anche i pazienti anziani che non monitorano costantemente le proprie condizioni di salute potranno essere “visitati” semplicemente andando al bagno. Non richiede particolare programmazione dopo l’installazione e non necessità di revisioni frequenti.

Secondo gli scienziati, i pazienti cardiopatici non dovranno più correre in pronto soccorso inutilmente, magari per un falso allarme. Sarà la seduta del water a pensare a tutto per loro.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Presidente Fnomceo: Senza numero chiuso migliaia di medici disoccupati

Il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo), Filippo…

24/04/2024

Pacemaker più piccolo al mondo impiantato a Matera

Un esemplare del pacemaker più piccolo al mondo è stato impiantato su una paziente durante…

24/04/2024

Rivoluzione università: approvato il testo base per l’abolizione del numero chiuso a medicina, infermieristica e altri corsi sanitari

La Commissione Istruzione del Senato ha compiuto un passo epocale, adottando praticamente all'unanimità il testo…

24/04/2024

Dentista spinge troppo una vite e la conficca nel cranio del paziente: fa notizia un grave errore medico in Turchia

“Sentivo un fastidio ai denti, quindi sono andato in una clinica dentistica privata a Nilüfer (in Turchia,…

24/04/2024

Bottega (Nursind): “Facciamo chiarezza sugli arretrati del Contratto 2022-2024”

“Desidero condividere alcune riflessioni su questo tema, considerato che in diversi post ci si lamenta…

24/04/2024

Asp Vibo Valentia: avviso pubblico per l’assunzione di 12 oss

L'Asp Vibo Valentia ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli, finalizzato alla copertura a…

24/04/2024