Specializzazioni

La tempestività e le competenze dell’infermiere nel reparto di Terapia intensiva neonatale (TIN)

Un infermiere neonatale è responsabile della cura del primo periodo di vita di un infante, solitamente l'iniziale i 28 giorni, sebbene questo possa essere esteso in alcuni casi. Si occupano di tutti gli infanti, compreso coloro che è in buona salute, coloro che ha alcune complicazioni e coloro che è criticamente malato e richiede la terapia intensiva

Il termine neonatale proviene dal termine neo, che significa nuovo e natale, che significa la nascita

Un infermiere neonatale è responsabile della cura del primo periodo di vita di un infante, solitamente l’iniziale i 28 giorni, sebbene questo possa essere esteso in alcuni casi. Si occupano di tutti gli infanti, compreso coloro che è in buona salute, coloro che ha alcune complicazioni e coloro che è criticamente malato e richiede la terapia intensiva.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Naturalmente, il livello di cura richiesto per ogni infante differirà considerevolmente secondo la situazione. Queste settimane primissime della vita di un infante portano i cambiamenti, le transizioni e le sfide significativi per l’infante ed i nuovi genitori ed il ruolo dell’infermiere neonatale è importante per questo motivo.

Visto gli importanti cambiamenti fisiologici  che accompagnano il processo del parto, è necessario che sia presente un neonatologo con competenze rianimatorie al momento del parto. L’età gestazionale e i parametri di crescita aiutano ad identificare il rischio di patologia neonatale. Circa il 10% nei neonati richiede assistenza respiratoria al momento della nascita. Meno dell’1% ha bisogno di una rianimazione prolungata.

L’incidenza aumenta significativamente se il peso alla nascita è < 1500 g.In ogni soggetto, una rianimazione tempestiva e adeguata può fare la differenza tra sopravvivenza, sopravvivenza con esiti neurologici, o la morte. Questo principio si applica anche ai neonati, che sono ancora più esposti al rischio di arresto cardiopolmonare rispetto alla popolazione adulta.

Rianimazione cardiopolmonare: il ruolo dell’infermiere

Gli infermieri nelle terapie intensive neonatali sono spesso i primi a testimoniare episodi di arresto cardiaco. Pertanto devono essere preparati ad ogni evenienza in caso di arresto cardiaco in reparto, ed essere pronti a fornire le prime manovre di soccorso, compreso BLS e somministrazione di ossigeno.

 Ovviamente un riconoscimento precoce di qualsiasi problematica in termini di parametri vitali può essere efficace per evitare o limitare il rischio di arresto cardiaco, spingendo per un intervento adeguato da parte del team medico.

Le valutazioni iniziali, per tutti i neonati, consistono nella stimolazione tramite il calore, nell’asciugarli e nel favorire la respirazione (p. es., sfregando le piante dei piedi, strofinando la schiena). La prevenzione dell’ipotermia è un fattore critico nella rianimazione. Se si palesa un ostacolo alla respirazione spontanea, le vie aeree vengono aspirate tramite un aspiratore a bulbo o un catetere di aspirazione. L’aspirazione non si è dimostrata utile nei bambini senza evidente ostruzione, anche se il liquido amniotico era tinto di meconio (precedentemente, l’aspirazione veniva). Se è richiesta un’aspirazione con un catetere, devono essere utilizzati cateteri di dimensioni adeguate e limiti di pressione di 100 mmHg (136 cm H2

O). I neonati che non rispondono con respirazione e frequenza cardiaca appropriate possono richiedere ventilazione a pressione positiva, somministrazione di O2, e, più raramente, compressioni toraciche.

Metodo di Valutazione

Il punteggio di Apgar è usato alla nascita per descrivere le condizioni di un neonato. Non è utilizzato per guidare la necessità di rianimazione o per determinare la prognosi neurologica a lungo termine. Il punteggio di Apgar assegna da 0 a 2 punti per ciascuno dei 5 parametri della salute del neonato (aspetto, frequenza cardiaca, risposta al cateterismo nasale e alla stimolazione tattile, tono muscolare, respirazione, Punteggio di Apgar).

I punteggi dipendono dalla maturazione fisiologica, dal trattamento perinatale della madre, e dalle condizioni cardiorespiratorie e neurologiche fetali.

Un punteggio da 7 a 10 a 5 min è considerato normale; tra 4 e 6, intermedio; e tra 0 e 3, basso. Un basso punteggio di Apgar non è di per sé diagnostico di asfissia perinatale, ma si associa con un rischio di disfunzione neurologica a lungo termine. Un punteggio di Apgar persistentemente basso (0-3 a 5 min) è associato a un aumento della mortalità neonatale.

I segni dell’asfissia sono respirazione depressa, tono muscolare, risposta riflessa e frequenza cardiaca. Un’efficace rianimazione porta inizialmente a un aumento della frequenza cardiaca, seguita dal miglioramento della risposta riflessa, del colorito, della respirazione e del tono muscolare.

Riscontro di distress fetale intraparto, persistenza di un punteggio di Apgar 0-3 per > 5 minuti, pH ematico < 7 dell’arteria ombelicale e una sindrome neurologica neonatale persistente che comprende ipotonia, coma, convulsioni e la presenza di una disfunzione multiorgano sono le manifestazioni di asfissia perinatale. La gravità e la prognosi dell’encefalopatia postipossica possono essere stimate dalla classificazione di Sarnat (Stadiazione clinica dell’encefalopatia post-ipossica) insieme all’elettroencefalografia, all’imaging neuroradiologico e ai potenziali evocati uditivi del tronco encefalico e corticali.

Federica Bonaventura

Fonti:

  • Wyckoff M. H., Aziz K., Escobedo M. B., Kapadia V.S., Kattwinkel J., Perlman J. M. et al. Part 13: Neonatal Resuscitation 2015 American Heart Association Guidelines
  • www.gfmer.ch/Guidelines/Neonatologia_it/Rianimazione-neonatale.htm
  • msdmanuals.com/it-it/professionale/pediatria/problemi-perinatali/rianimazione-neonatale
Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

CCNL: Parere Aran per la compensazione del lavoro nei giorni festivi infrasettimanali

Nuove linee guida per la compensazione del lavoro nei giorni festivi infrasettimanale: una scelta chiara…

16/04/2024

Presenza di DAE obbligatoria a bordo campo: AIES lancia l’allarme dopo la morte di Mattia Giani

AIES: "Non più rinviabile la presenza OBBLIGATORIA di DAE a bordo campo e di personale…

16/04/2024

Nuove regole sugli orari di lavoro dei medici: cosa ne pensano gli interessati?

"Se un medico lavora diverse ore in più al mese e poi deve stare a…

16/04/2024

Reggio Emilia, nuova aggressione: donna tira i capelli a un’infermiera

La segnalazione di un nuovo episodio di violenza ai danni del personale sanitario arriva dall'ospedale…

16/04/2024

Tragedia al Cardarelli di Napoli: infermiera muore durante turno di lavoro

Napoli. Una tragedia ha colpito il reparto di Terza Medicina dell’ospedale Cardarelli. La 64enne infermiera…

16/04/2024

Lo sfogo di un infermiere: “Niente stabilizzazione per me. Asp Ragusa dice che il personale è al completo”

Di seguito la lettera di "un infermiere arrabbiato" (si firma così). Ciao, mi presento: sono…

16/04/2024