Specializzazioni

La valutazione della medicina d’urgenza e la gestione del paziente con cirrosi

La Cirrosi Epatica è una patologia ad etiologia multifattoriale che ha prevalenza sovrapponibile tanto in Europa quanto negli Stati Uniti: si stima si aggiri all’1,5 per mille (con dato sensibilmene aumentato nel Continente Africano e Asiatico, laddove sono comuni Epatite C e B cronicizzate)

La Cirrosi Epatica è una patologia ad etiologia multifattoriale che ha prevalenza sovrapponibile tanto in Europa quanto negli Stati Uniti: si stima si aggiri all’1,5 per mille (con dato sensibilmene aumentato nel Continente Africano e Asiatico, laddove sono comuni Epatite C e B cronicizzate)

È pur vero che la mortalità per Cirrosi si è dimezzata negli ultimi decenni, ma resta la quinta causa di morte nel mondo occidentale.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La clinica della suddetta patologia è oggetto di diverse attenzioni  da dedicare, in quanto le complicanze ortali se non precocemente individuate contribuirebbero alla prognosi infausta del paziente.

È stata eseguita una revisione della letteratura evidence-based per un adeguato approccio diagnostico e predittivo delle complicanze dello status quo. La patologia si sviluppa dopo un quadro di fibrosi epatica e successivamente si può avere alterazione dell’emodinamica del paziente per elevazione della pressione portale. Le modificazioni anatomiche intraparenchimali e le modificazioni del normale funzionamento della fucina epatica comportano l’estensione di segni della malattia ai sistemi gastrointestinale, cardiopolmonare, neurologico, renale, immunologico ed ematologico

.

Il decorso della malattia può prevedere degli stati di compenso e degli stati di scompenso.

Gli stati di scompenso sono chiaramente quelli più severi in quanto si associano a significativi eventi di morbilità e mortalità.

Le complicanze che si possono manifestare suggeriscono la tempestiva adozione della rianimazione che garantisca pervietà vie aeree e garanzia al circolo: emorragia da varici, ascite, aumento del rischio di infezione batterica, peritonite batterica spontanea (SBP), encefalopatia epatica, sindrome epatenale, sindrome epatopolmonare, ernia ombelicale ed idrotorace epatico sono alcune delle manifestazioni cliniche della cirrosi epatica complicata e scompensata.

In definitiva il riconoscimento della malattia previa accurata anamnesi remota ed esame obiettivo, e soprattutto quando i reperti sono suggestivi di declino subacuto delle condizioni generali (con o senza encefalopatia), devono allertare il sanitario alla presa in carico dell’assistito garantendo quanto su indicato e correggendo, in linea alle competenze, eventuali coagulopatia, piressia, alterazione elettrolitica, batteriemia…

 

CALABRESE Michele

 

Fonte:

www.ajemjournal.com

www.cirrosi.com

 

 

 

 

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Emergenza sanitaria: boom di medici e infermieri stranieri, nuove regole in arrivo

L'Italia si trova di fronte a un'emergenza sanitaria senza precedenti, con una crescente carenza di…

19/04/2024

Cardiopatia aritmogena, una nuova speranza di cura arriva dalla terapia genica

Nel corso di un incontro che si è tenuto presso l’IRCCS Maugeri di Pavia è…

19/04/2024

Nuovo test urine rivoluzionario per la diagnosi di tumore alla prostata: più preciso del PSA

Un nuovo studio pubblicato su JAMA Oncology rivela l'efficacia di un innovativo test urinario nel…

19/04/2024

Tumore al seno, parte in Italia il primo studio al mondo sugli effetti della restrizione calorica

Il potere terapeutico del digiuno contro il cancro. Parte in Italia "il primo studio al…

19/04/2024

Emergenza Infermieristica: FIALS presenta proposte al Ministro della Salute

Roma, 19 aprile 2024 – LA FIALS ha rivolto un appello urgente al Ministro della…

19/04/2024

Colesterolo, i batteri del genere Oscillibacter possono ridurlo

Uno studio coordinato da Chenhao Li, del Broad Institute del MIT di Boston e pubblicato…

19/04/2024