Infermieri

L’attrice Michela Giraud contro le aggressioni agli operatori sanitari

Sanità, infermieri Nursing Up: l'attrice Michela Giraud contro le aggressioni agli operatori sanitari, online un video della giovane influencer per dire no alla violenza

Sanità, infermieri Nursing Up: l’attrice Michela Giraud contro le aggressioni agli operatori sanitari, online un video della giovane influencer per dire no alla violenza

Roma, 3 gen. – Prosegue con il nuovo anno la campagna di sensibilizzazione del sindacato Nursing Up contro le aggressioni agli operatori sanitari: questa volta a lanciare sui social un nuovo appello è Michela Giraud, popolare volto tv di Colorado e Comedy Central, attualmente in onda nello show di Fiorello su RaiPlay. Già impegnata a combattere il malcostume degli insulti e delle molestie sessuali sul web, la comica de La Tv delle ragazze e nota Youtuber romana ha registrato un video di un minuto firmato dalla regista Carolina Ielardi, che ha diretto anche la clip con Simona Ventura che ha fatto il giro del web prima di Natale portando all’attenzione dell’opinione pubblica il grave fenomeno delle violenze sugli infermieri.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“Nel nostro Paese – spiega nel videomessaggio Michela Giraud – un infermiere su dieci ha subito violenze sul lavoro e il 4% è stato minacciato con una pistola. Non si tratta solo di aggressioni fisiche, ma anche verbali, subendo comportamenti umilianti e mortificanti. A lanciare l’allarme è stato il sindacato degli infermieri Nursing Up, diffondendo i dati dell’indagine condotta con l’Organizzazione Mondiale della Sanità, per misurare a che livello di violenza siamo arrivati. Sono tremila – conclude – i casi di aggressione, di cui solo milleduecento quelli denunciati”.

Per sostenere gli infermieri in questa battaglia di civiltà e dire di no a questo odioso fenomeno in pericoloso aumento, basta andare sul sito www.nursingup.it e condividere il video della campagna con hashtag #noviolenzasuglinfermieri. Tramite le sue parole, anche una giovane talentuosa attrice e autrice come Michela Giraud, che è seguita da migliaia di followers, vuole far sentire la sua solidarietà al personale sanitario per ciò che sta accadendo, soprattutto in un periodo di festa, durante il quale gli infermieri sono all’opera incessantemente H24, 7 giorni su 7.

Con l’aumento dei casi di aggressione nei Pronto Soccorso e in corsia, Nursing Up ha approntato una serie di iniziative a sostegno degli infermieri come: la copertura legale gratuita per le vittime di abusi per tutti gli iscritti (unico sindacato a garantirla), la somministrazione di questionari online della survey OMS per misurare l’entità del problema in Italia, fino alla presentazione in Senato dei risultati del sondaggio, la cui validità è stata riconosciuta al livello internazionale.

Ideata e organizzata dal sindacato degli infermieri italiani, la campagna ha visto un primo lancio a ottobre 2019 attraverso un video in rete con hashtag #noviolenzasuglinfermieri.

Durante la consulta nazionale sono stati annunciati i nomi di altri personaggi noti che hanno aderito alla campagna Nursing Up attraverso la realizzazione di videomessaggi che saranno condivisi a inizio 2020. Tra loro, oltre a Simona Ventura, entusiasmante ambasciatrice dell’iniziativa mediatica: gli attori Giorgio Colangeli (il cui messaggio è già online) e Massimiliano Vado, Eva Grimaldi e Maria Vittoria Cusumano (imprenditrice e influencer molto seguita dai giovani). Tutti insieme per veicolare con maggiore efficacia il messaggio: “Aiutaci a curarti”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Fials Milano: “Un successo il corso per oss su prevenzione delle lesioni cutanee e gestione delle stomie”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Fials Milano. Nella prestigiosa cornice della Fondazione IRCCS…

19/03/2024

De Palma (Nursing Up): “Incomprensibili le missioni all’estero per portare infermieri in Lombardia”

"Sia chiaro una volta per tutte: non abbiamo nulla contro gli operatori sanitari del Sudamerica…

19/03/2024

La Corte d’Appello riconosce un risarcimento di oltre 600.000 euro a 18 infermieri per demansionamento

La Segreteria Territoriale NurSind di Reggio Calabria celebra una significativa vittoria legale ottenuta il 15…

18/03/2024

Ipogonadismo ipogonadonatropo congenito: novità dalla ricerca

Mancanza di sviluppo puberale, infertilità e talora assente o ridotta capacità olfattiva sono i tratti…

18/03/2024

Ossigenoterapia: dalla Venturi alle cannule nasali, flussi e percentuali di ossigeno

L'ossigenoterapia è una pratica medica che consiste nella somministrazione di ossigeno a concentrazioni maggiori rispetto…

18/03/2024

Fentanyl: i pericoli derivanti dall’oppiaceo sintetico usato come antidolorifico

Secondo la Drug Enforcement Administration (Dea), ossia l'agenzia federale antidoroga statunitense, il fentanyl è un oppiaceo sintetico…

18/03/2024