Normative

Lazio: il consigliere Ghera chiede un’interrogazione urgente sugli infermieri demansionati al Sant’Andrea

L’Aadi ha presentato formale diffida il 29 gennaio 2018 nei confronti del Sant’Andrea in rappresentanza di alcuni suoi associati dimensionati a svolgere attività di carattere igienico domestico alberghiero

Il consigliere regionale di “Fratelli d’Italia” del Lazio, Fabrizio Ghera invia una interrogazione urgente a risposta scritta al Presidente del Consiglio regionale Daniele Leodori

L’interrogazione ha come oggetto: diffida dimensionamento infermieri A.O.U. Sant’Andrea da parte dell’Associazione avvocatura di diritto infermieristico e violazione del decreto legislativo numero 97 del 25 maggio 2016.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Nella premessa del consigliere regionale si legge quanto segue:

L’Aadi ha presentato formale diffida il 29 gennaio 2018 nei confronti del Sant’Andrea in rappresentanza di alcuni suoi associati dimensionati a svolgere attività di carattere igienico domestico alberghiero.
Dal 2 gennaio 2018 dai reparti degli associati è stato rimosso il personale di supporto (Oss) e quindi non è stata più garantita la continuità assistenziale. La normativa sia nazionale che regionale e la giurisprudenza in maniera pressoché univoca chiariscono che le mansioni di carattere igienico – domestico – alberghiere vanno svolte dal personale di supporto (Oss ed Ass) e non dal personale infermieristico.
Nei reparti dei suddetti infermieri, le figure deputate alle attività igienico domestico alberghiere sono del tutto assenti durante l’orario serale e notturno ovvero ‘si rifiutano di svolgerle durante l’orario diurno replicando all’istante che non sono autorizzati dalla direzione generale a svolgere dette mansioni’.
Decreto legislativo n. 97 sulla trasparenza e sull’accesso agli atti dovrebbe essere parte integrante in ogni singola amministrazione”.

Considerato che:

  • L’interruzione da parte dell’infermieri delle mansioni inferiori comporterebbe profondi disservizi e sconvolgimenti della continuità assistenziale per i pazienti;
  • Le unità ausiliarie Ass sono insufficienti a garantire l’assistenza suddetta e gli oss sono inesistenti nei reparti di terapia intensiva e degenza ordinaria;
  • Il demansionamento comporta diritto al risarcimento del lavoratore e relativo danno all’azienda.

Il capogruppo di “Fratelli d’Italia” interroga il Presidente della Giunta Regionale e l’Assessore alla sanità della regione Lazio per sapere se intendono sollecitare l’azienda ospedaliera universitaria Sant’Andrea a porre in essere i provvedimenti necessari ad evitare che gli infermieri svolgano mansioni inferiori alla loro qualifica e professionalità adeguando la dotazione del personale a ciò destinato evitando così l’interruzione della continuità assistenziale (DPCM 12/01/2017), i disservizi per i pazienti e l’eventuale danno da risarcimento per l’azienda.

Si intende istituire una commissione d’inchiesta sui fatti accaduti nell’ultimo periodo nell’azienda per quanto riguarda le nomine delle posizioni organizzative, dove si è palesata una mala gestio dell’iter procedurale da parte della direzione generale e dove potrebbero scaturire denunce e conseguenti risarcimenti ai danni della regione.

“Sommessamente voglio ricordare che il decreto legislativo numero 97 del 25 maggio 2016 sulla trasparenza amministrativa e l’accesso documentale alla pubblica amministrazione deve essere prescrittivo non opzionale, pertanto la vigilanza sul rispetto di tali regole Deve essere puntuale e precisa, ma all’occorrenza sanzionatorio per chi non le rispetta” chiude l’interrogazione l’on. Ghera.

 

Massimo Randolfi

 

Allegato

Interrogazione urgente regione Lazio di “Fratelli D’Italia”

Massimo Randolfi

INFERMIERE: Nato a Bari, fondatore di Nurse Times e amministratore del gruppo Facebook "infermiere professionista della salute", la sua passione per l'infermieristica, l'informazione e per l'informatica lo porta ad essere l'anima tecnica del progetto www.nursetimes.org

Leave a Comment
Share
Published by
Massimo Randolfi

Recent Posts

Mantoan (Agenas): “Gli infermieri devono guadagnare di più. Il loro è un lavoro duro”

"Ci sono tutte le condizioni per migliorare il nostro sistema sanitario. Io credo che i…

29/03/2024

INRCA – Presidio di Casatenovo (Lecco): concorso per 4 infermieri

L'IRCCS Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani (INRCA) - Presidio di Casatenovo (Lecco)…

29/03/2024

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per incarichi temporanei da oss

L'Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli,…

29/03/2024

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024