NT News

Le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali: nasce l’associazione M.I.Cro Puglia

Le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI) comprendono la Rettocolite Ulcerosa e la malattia di Crohn. Si tratta di patologie ad andamento cronico e recidivante con un’elevata morbidità, la cui eziologia non è ancora del tutto nota. Secondo il registro epidemiologico regionale e nazionale, esse affliggono circa 200.000 italiani e la loro frequenza è destinata ad aumentare. Date tali caratteristiche, queste patologie incidono in maniera notevole sulla qualità di vita del paziente e sul sistema sanitario colpendo, soprattutto, soggetti giovani. I principali sintomi sono rappresentati da dolore addominale, diarrea muco sanguinolenta, calo ponderale e possono evolvere in severi quadri caratterizzati da variabili complicanze che necessitano degli interventi tempestivi sia di tipo medico sia chirurgico. La loro diagnosi richiede il ricorso ad indagini cliniche, laboratoristiche e strumentali (come endoscopie, ecografie, radiografie) e la terapia è spesso prolungata e accompagnata da periodici monitoraggi.
Diventa pertanto ben chiaro che pazienti con delle patologie croniche come le MICI necessitano di essere seguiti da personale qualificato che possa offrire una continuità e una tutela proponendo ed eseguendo le migliori soluzioni mediche della società scientifica.
La mancanza sul territorio murgiano di un centro che garantisca la gestione adeguata delle cure e la continuità assistenziale tramite un’attività ambulatoriale appropriata, spesso costringe i pazienti ad “emigrare” verso altre regioni per usufruire delle cure idonee.

Alla luce di tali esigenze, assistenziali e scientifiche, nasce l’Associazione di volontariato “M.I.Cro Puglia” (Malattie Intestinali Croniche) che ha come presidente Vincenzo Florio e sede a Gravina in Puglia. L’associazione, con i propri fondi del 5×1000 e in collaborazione con il reparto Endoscopia Digestiva dell’Ospedale della Murgia, intende garantire una migliore assistenza sociale e socio-sanitaria a favore dei soggetti portatori di malattie infiammatorie croniche intestinali e un più sereno inserimento nell’ambito familiare e sociale agli ammalati cronici la cui condizione è sconosciuta all’opinione pubblica ed alla legislazione sociale.

L’Ospedale della Murgia, sito ospedaliero di primo livello che serve un grande bacino di utenza, possiede un eccellente reparto di Endoscopia Digestiva. Tale reparto molto spesso effettua diagnosi primaria delle patologie sopra descritte a seguito della quale si trova nella condizione di non poter offrire ai pazienti un punto di riferimento a cui rivolgersi durante il lungo percorso terapeutico. Risulta pertanto sempre più necessaria un “ambulatorio di Gastroenterologia dedicato” che, in appoggio al servizio di Endoscopia, possa accogliere e seguire tali pazienti in maniera sistematica e costante.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Articoli correlati

Next: Stomia e livello di qualità di vita

Malattia di CROHN e terapia biologica

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024