ECM e FAD

Lecce, CNAI Salentum, evento ECM: Autodifesa verbale, uno strumento pro-attivo

Il girono 16 Dicembre 2016 presso la sala Conferenze Associazione Soccorso Amico di Aradeo (Lecce), avrà luogo un evento formativo intitolato “Autodifesa verbale: uno strumento pro-attivo”.

L’evento, organizzato dal Neo Gruppo Provinciale CNAI Salentum di Lecce, dispensa 10.5 Crediti ECM.

È accreditato per infermieri, infermieri pediatrici e possono partecipare anche studenti iscritti al C.d.L. in Infermieristica.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il percorso di formazione avrà come caposaldo l’obiettivo di fornire al partecipante gli strumenti utili per la gestione dello stato emozionale e le dinamiche conflittuali realmente gettonate durante l’esercizio di attività professionale.

Si partirà con il fenomeno degli insulti sul luogo di lavoro e stress lavoro correlato, corredati dalle relative dicotomie situazionali mediate da colleghi o da terzi. I lavori procederanno con l’individuazione delle condizioni che ne scatenano l’aggressione e l’applicazione dei modelli teorici che psicosociali determinanti nel comportamneto aggressivo. Infine spazio alle strategie di difesa dall’insulto e gestione del conflitto.

Avere un quadro aggiornato sul fenomeno delle aggressioni e degli insulti nell’ambiente di lavoro, in riferimento all’ambito sanitario e socio-sanitario e saperli gestire o prevenire, offre l’opportunità di migliorare il clima lavorativo aziendale e aumentare la soddisfazione dell’utenza nei confronti del servizio ricevuto.

L’operatore sanitario diviene colui che offre al contempo la sua professionalità tecnica insieme con la sua competenza in termini di gestione emozionale dei conflitti e di intermediazione nella risoluzione degli stessi.

Questo corso oltre ad analizzare le dinamiche teoriche alla base dei conflitti verbali e non, offrirà lo spazio per sperimentare le tecniche comunicazionali più valide ed efficaci nella gestione delle controversie.

Per le iscrizioni

CALABRESE Michele

Allegato

Scheda d’iscrizione

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024