Lenti a contatto: “occhio” a utilizzarle in modo corretto

Una ricerca pubblicata sugli Annals of Emergency Medicine rivela i rischi derivanti da un uso improprio dei dispositivi removibili che correggono la vista.

Quanto è pericoloso dormire con le lenti a contatto? Parecchio, a giudicare dai sei casi raccontati sugli Annals of Emergency Medicine, che hanno pubblicato un lavoro frutto della collaborazione tra i Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) americani e l’EMERGEncy ID Net, una rete di sorveglianza delle malattie infettive.

Un uomo di 34 anni ha riferito all’oculista di avere dormito per tre notti di seguito con le lenti a contatto, ritrovandosi poi con vista annebbiata, occhi arrossati e doloranti, sintomi di una cheratite batterica. Ma il danno poteva essere peggiore, come è capitato a un 54enne che ha indossato senza interruzione le stesse lenti per due settimane. Risultato: perforazione della cornea e conseguente trapianto. Pessima idea anche quella di una ragazza adolescente che ha tenuto tutta la notte le lenti acquistate in un supermercato senza prescrizione medica, procurandosi così una lesione infetta, curata con un’estenuante terapia a base di collirio antibiotico.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Storie emblematiche, raccolte per mettere in guardia i lettori sui rischi di un uso improprio dei dispositivi removibili che correggono la vista. Non c’è da scherzare: due pazienti sono stati costretti a subire un intervento chirurgico e hanno subito danni permanenti alla vista. Statisticamente, chi porta le lenti a contatto è un individuo giovane e rischia di compromettere la vista per tutta la vita per una dimenticanza o per pigrizia.

“Dormire con le lenti – scrivono gli scienziati – è uno dei comportamenti più rischiosi e più frequenti tra gli adolescenti e gli adulti. Se volete evitare infezioni e un viaggio al pronto soccorso è bene seguire le regole salutari”. Indossare le lenti più a lungo di quanto consigliato è rischioso anche se accade una tantum. Eppure, circa un terzo degli intervistati riferisce di addormentarsi senza toglierle, aumentando di 6 o 8 volte il rischio di infezioni oculari.

Gli archivi dei Cdc sono una fonte sempre aggiornata sulle condizioni di salute della popolazione Usa. Da lì veniamo a sapere che sono 45 milioni gli americani che indossano le lenti a contatto, che ogni anno si contano un milione di visite in emergenza a causa di cheratiti e che nel 76 percento dei casi vengono prescritti colliri antibiotici da assumere anche ogni ora per settimane o mesi.

I ricercatori si rivolgono particolarmente ai giovani attratti dalla moda delle lenti a contatto colorate, ricordando che si tratta di dispositivi simili a quelli indicati per la correzione della vista e che richiedono le stesse accortezze. Ma l’appello coinvolge anche i medici, invitati a segnalare ai sistemi di sorveglianza (MedWatch per gli Usa) i casi di infezioni della cornea dovuti all’utilizzo di lenti a contatto.

A fronte di un milione annue di visite al pronto soccorso per cheratiti, in un periodo di 11 anni sono stati segnalati a MedWatch poco più di mille casi. È evidente che la comunicazione degli eventi avversi associati all’uso dei dispositivi per la vista è piuttosto carente. “Le misure di educazione alla salute rivolte a chi utilizza le lenti a contatto dovrebbero enfatizzare la consapevolezza dei rischi provocati dal dormire con le lenti a contatto e spingere a seguire fedelmente tutte le raccomandazioni per l’uso e la cura delle lenti a contatto”, concludono i ricercatori.

Redazione Nurse Times

Fonte: www.healthdesk.it

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

INRCA – Presidio di Casatenovo (Lecco): concorso per 4 infermieri

L'IRCCS Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani (INRCA) - Presidio di Casatenovo (Lecco)…

29/03/2024

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per incarichi temporanei da oss

L'Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli,…

29/03/2024

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024