Specializzazioni

Lesioni cutanee: Convegno Nazionale AISLeC (Associazione Infermieristica per lo Studio delle Lesioni Cutanee)

Avrà luogo a Matera il prossimo 18 Novembre 2017 presso il “Palace Hotel” la IV GIORNATA DI STUDIO AISLeC intitolata “I PROFESSIONISTI NEL WOUND CARE, PROTAGONISTI O SPETTATORI DEL CAMBIAMENTO?”

Avrà luogo a Matera il prossimo 18 Novembre 2017 presso il “Palace Hotel

La IV GIORNATA DI STUDIO AISLeC intitolata “I PROFESSIONISTI NEL WOUND CARE, PROTAGONISTI O SPETTATORI DEL CAMBIAMENTO?

Un evento formativo fortemente voluto dalla Associazione AISLeC (Associazione Infermieristica per lo Studio delle Lesioni Cutanee) a nome della sua Presidente, Rosa Rita Zortea, e dei rappresentanti regionali Maria Donvito e Antonio Basile.

Negli ultimi anni la questione legata alle lesioni cutanee e la presa in carico del paziente hanno assunto un’importanza crescente, soprattutto in funzione del progressivo aumento della popolazione in età avanzata e quindi della prevalenza delle patologie cronico-disabilitanti.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il congresso vuole rappresentare un di confronto e verifica delle conoscenze, in tema di ricerca, fisiopatologia, diagnostica e terapia delle lesioni cutanee, complesse e non.

Difatti la tematica va affrontata in regime multidisciplinare non confinando la presa in carico della persona alla sua patologia bensì arricchendo l’assistenza della visione olistica della persona, che offre un rpodotto sanitario finale d’eccellenza e soddisfazione dell’utente/paziente.

Il Wound Care visto come potenziamento delle conoscenze in materia di riconoscimento e cura delle lesioni cutanee ma anche come strumento di riepilogo di una patto esplicito di offerta sanitaria tra il professionista sanitario ed il cittadino, nell’ottica dell’efficienza della prestazione  e del management assistenziale idoneo all’identificazione del più corretto percorso diagnostico/assistenziale/riabilitativo.

Il miglioramento della qualità assistenziale nasce attraverso la prevenzione e il trattamento delle lesioni cutanee e sulla scia della formazione continua, del confronto e dell’esperienza promuovendo percorsi assitenziali basati sull’evidenza scientifica (E.B.N. ed E.B.M.) e le prove di efficacia.

Numerosi gli esperti che si confronteranno, nazionali ed internazionali.

Per Info e prenotazioni sull’evento contaltare:

  • SEGRETERIA SCIENTIFICAI.S.Le.C. Piazza della Chiesa, 7 – 27010 S. Genesio ed Uniti (PV) -segreteria@aislec.it – www.aislec.it
  • SEGRETERIA ORGANIZZATIVA CEC Comunicazione Eventi Congressi S.r.l. Via Canton, 101 – 00144 Roma info@cecongressi.it – cecongressi.it

 

CALABRESE Michele

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024

Certificazioni di malattia, approvata la svolta della telemdicina. Scotti (Fimmg): “Segnale importante dal Governo”

Silvestro Scotti, segretario generale della Fimmg, plaude all'iniziativa del Governo: "Un primo tassello che traccia…

28/03/2024

La battaglia degli infermieri italiani: tra ostacoli e riforme

Nel cuore del sistema sanitario italiano gli infermieri combattono una battaglia quotidiana per il riconoscimento…

28/03/2024

Aou Dulbecco di Catanzaro, Laudini (Si Cobas Calabria): “Non ha senso discutere un regolamento di vestizione e svestizione che c’è già e viene erogato”

Roberto Laudini, coordinatore regionale di Si Cobas Calabria, ha inviato una nota a Simona Carbone…

28/03/2024

Amsi: “Sempre più medici e infermieri in fuga. Governo faccia il possibile per riportarli in Italia”

"La maggior parte dei professionisti di origine straniera nei paesi del Golfo e in Europa,…

28/03/2024