Infermieri

Libertà sindacale, ammissibile il reclamo della Cgs al Consiglio d’Europa

Sotto esame la normativa italiana in base alla quale i sindacati che non sottoscrivono i contratti collettivi nazionali di lavoro sono esclusi da tutti gli altri livelli di contrattazione.

“Un primo passo è stato compiuto. Il nostro reclamo al Comitato dei diritti sociali del Consiglio d’Europa contro le violazioni della Carta sociale europea commesse dal Governo è stato dichiarato ammissibile. Un segnale importante che, a questo punto, ci auguriamo sia colto dal nuovo esecutivo per ristabilire un principio sacrosanto quale quello della libertà sindacale.

È quanto afferma Rino Di Meglio, segretario generale della Confederazione generale sindacale (Cgs), dopo aver ricevuto riscontro positivo sull’ammissibilità del ricorso contro la normativa italiana in base alla quale i sindacati che non sottoscrivono i contratti collettivi nazionali di lavoro sono esclusi da tutti gli altri livelli di contrattazione.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“Si tratta di un buon viatico, che ci incoraggia nella nostra battaglia contro questa disposizione di legge, prevista dai contratti del pubblico impiego con apposite clausole, in palese contrasto con quanto sancito dall’articolo 39 della Costituzione e con l’articolo 11 della Convenzione europea dei diritti dell’uomo, che tutela le libertà di riunione e di associazione in cui rientrano anche le libertà sindacali”

.

Conclude Di Meglio: “Non è accettabile che un sindacato contrario a un contratto di lavoro, e che di conseguenza decide di non sottoscriverlo, venga escluso per tale ragione dalle sequenze contrattuali e da tutti i livelli di contrattazione. Di fronte a un simile vulnus, noi non arretriamo, ma al contempo ci aspettiamo che il Governo intervenga al più presto per sanare una così palese incostituzionalità della normativa italiana. Il rischio, altrimenti, è che migliaia di cittadini non vengano rappresentati nelle loro istanze da quelle sigle sindacali che in maniera irragionevole saranno escluse dalla contrattazione”.

L’ammissibilità del reclamo, evidentemente, rappresenta una buona notizia anche per i sindacati infermieristici che hanno scelto di non sottoscrivere il Ccnl del comparto sanità.

Fonte: www.agenparl.eu

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Microplastiche anche negli occhi: gli effetti sulla salute oculare

Stando ai risultati di un nuovo studio pubblicato su Science Direct, le microplastiche potrebbero raggiungere anche…

20/04/2024

Emergenza sanitaria: boom di medici e infermieri stranieri, nuove regole in arrivo

L'Italia si trova di fronte a un'emergenza sanitaria senza precedenti, con una crescente carenza di…

19/04/2024

Cardiopatia aritmogena, una nuova speranza di cura arriva dalla terapia genica

Nel corso di un incontro che si è tenuto presso l’IRCCS Maugeri di Pavia è…

19/04/2024

Nuovo test urine rivoluzionario per la diagnosi di tumore alla prostata: più preciso del PSA

Un nuovo studio pubblicato su JAMA Oncology rivela l'efficacia di un innovativo test urinario nel…

19/04/2024

Tumore al seno, parte in Italia il primo studio al mondo sugli effetti della restrizione calorica

Il potere terapeutico del digiuno contro il cancro. Parte in Italia "il primo studio al…

19/04/2024

Emergenza Infermieristica: FIALS presenta proposte al Ministro della Salute

Roma, 19 aprile 2024 – LA FIALS ha rivolto un appello urgente al Ministro della…

19/04/2024