Lavoro

Liguria, via libera alle assunzioni di giovani infermieri

Ne saranno assunti, per cominciare, 131 tra Savona e Imperia.

Atteso da più di otto anni a Imperia, si è concluso il concorso pubblico per l’assunzione di infermieri ASL1 e ASL2. Deliberata una graduatoria di 833 professionisti. Si tratta di un concorso fortemente richiesto dall’Ipasvi e dai sindacati, ottenuto grazie all’impegno della giunta regionale, del presidente Toti e alla determinazione della vicepresidente e dell’assessore alla Salute, Sonia Viale, a cui i 1.600 infermieri di Imperia rivolgono i meritati ringraziamenti.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La vicepresidente Viale ha dichiarato che, in prima applicazione, saranno assunti 131 giovani infermieri tra Savona e Imperia. Considerate le carenze  nelle due province  si stima che, nel primo anno di validità della graduatoria, potranno essere assunti 200 infermieri (90 in provincia di Imperia). Il dato è supportato dallo studio della Federazione di Roma, che ha evidenziato una carenza di 400 infermieri in Liguria per il 2018. Sicuramente le nuove assunzioni mobiliteranno tutte le possibilità occupazionali per gli infermieri, funzionando da volano anche per il privato, favorendo il ricambio generazionale (oggi l’età media degli infermieri in provincia è 51 anni) e facendo aumentare, se non raddoppiare, le opportunità di lavoro.

Ordine degli infermieri: finalmente!

Dodici anni di attesa e democratiche richieste hanno permesso ieri  di raggiungere il risultato. I collegi Ipasvi  sono Ordine degli infermieri. Sarà necessaria ancora un po’ di pazienza, però. Infatti dovremo aspettare i decreti attuativi per dare corso alla trasformazione che vede importanti novità sia per i cittadini (maggiore tutela, con professionisti preparati e aggiornati costantemente), sia per gli infermieri e la loro partecipazione alla vita dell’Ordine (che ad esempio elimina il vincolo della sede unica elettorale).

Ipasvi Imperia

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

La Corte d’Appello riconosce un risarcimento di oltre 600.000 euro a 18 infermieri per demansionamento

La Segreteria Territoriale NurSind di Reggio Calabria celebra una significativa vittoria legale ottenuta il 15…

18/03/2024

Ipogonadismo ipogonadonatropo congenito: novità dalla ricerca

Mancanza di sviluppo puberale, infertilità e talora assente o ridotta capacità olfattiva sono i tratti…

18/03/2024

Ossigenoterapia: dalla Venturi alle cannule nasali, flussi e percentuali di ossigeno

L'ossigenoterapia è una pratica medica che consiste nella somministrazione di ossigeno a concentrazioni maggiori rispetto…

18/03/2024

Fentanyl: i pericoli derivanti dall’oppiaceo sintetico usato come antidolorifico

Secondo la Drug Enforcement Administration (Dea), ossia l'agenzia federale antidoroga statunitense, il fentanyl è un oppiaceo sintetico…

18/03/2024

Operatore Socio Sanitario accusato di maltrattamenti agli anziani in Rsa: arrestato

Massa Marittima, Grosseto. Un operatore socio sanitario è stato arrestato e posto ai domiciliari in…

18/03/2024

Cancro del colon-retto e consumo di carne rossa: c’è un legame genetico

Uno dei più ampi studi mai condotti in tema di interazione gene-ambiente sulla carne rossa…

18/03/2024