Massimo Randolfi

L’immagine più definita di sempre del cervello umano grazie ad una risonanza magnetica durata 100 ore

L’immagine tridimensionale più definita di un cervello umano stata ottenuta per la prima volta nella storia della medicina grazie all’utilizzo di uno scanner 7T.

Utilizzando il dispositivo approvato nel 2017 dalla Food and Drug Administration statunitense, è stata effettuata una risonanza magnetica durata ben oltre 100 ore fornendo un’immagine estremamente precisa del cervello postmortem di una paziente

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“Non abbiamo mai visto un intero cervello in questo modo, è senza precedenti”, ha spiegato la professoressa associata di radiologia e neuroscienza Priti Balchandani della Icahn School of Medicine del Monte Sinai sita a  New York.Attraverso la scansione è possibile osservare strutture cerebrali come l’amigdala in modo ben definito.

L’immagine ottenuta potrebbe consentire alla scienza grossi passi in avanti nello studio di anomalie celebrali permette di di capire come piccoli cambiamenti nell’anatomia del cervello possano riguardare disturbi come quello post-traumatico da stress oppure comprendere cosa caratterizzi anatomicamente il coma o stati psicologici come la depressione.

Il cervello sottoposto allo studio è stato quello di una donna di 58 anni morta a causa di una polmonite virale. Gli  esami sono stati condotti dai ricercatori del Massachusetts General Hospital di Boston.

 Il suo cervello, donato alla scienza, è stato utilizzato a scopo di ricerca per quasi tre anni.

Per assicurare la stabilità del cervello durante la scansione e permettere all’aria circostante di uscire, è stato costruito uno speciale contenitore di carbammato di etile. Successivamente il cervello è stato inserito all’interno della macchina per la risonanza magnetica e, per quasi 5 giorni è rimasto al suo interno per completare l’imaging.

Allo stato attuale non è possibile ottenere la stessa qualità delle immagini in un paziente in vita per svariati motivi. Il principale è derivante dall’eccessiva durata della procedura completa. Inoltre potrebbero insorgere anche complicazioni tecniche: anche i minimi movimenti, come quelli compiuti dal nostro corpo per la respirazione e per la circolazione sanguigna, rischierebbero di offuscare le immagini.

L’utilizzo della tecnologia su campioni post mortem “ci dà un’idea di cosa sia possibile”, ha dichiarato Balchandani. La Food and Drug Administration degli Stati Uniti ha approvato il primo scanner 7T per l’imaging clinico nel 2017. Tali dispositivi stanno venendo utilizzati sempre più frequentemente dai centri medici per diagnosticare e studiare numerose malattie.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024