NT News

L’infermiera Daniela Poggiali rischia di tornare in carcere

Daniela Poggiali, infermiera precedentemente dipendente dell’ospedale Umberto I di Lugo, rischia nuovamente di finire in carcere. Era stata precedentemente condannata all’ergastolo con l’accusa di essere l’assassina di un paziente deceduto nel reparto presso il quale era in servizio.

Era stata scarcerata dopo l’assoluzione ottenuta durante il processo di appello che si è svolto nel mese di luglio scorso.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il capo di accusa per lei questa volta sarebbe il tentato furto di contanti dal portafogli di un uomo che si era recato a trovare la moglie in fin di vita. La presunta refurtiva sarebbe ammontata a 10 euro.

A cinque anni dal fatto è arrivato il verdetto della Cassazione: il ricorso presentato dai legali dell’ex professionista sanitaria dell’Ausl è stato rigettato e pertanto, in seguito alla condanna a tre mesi di reclusione, le porte della prigione potrebbero riaprirsi.

In aggiunta le è stata comminata una multa di 100 euro. Dovrà inoltre pagare le spese legali sostenute da quella che per anni è stata la sua azienda. Confermata infine la provvisionale da 2.000 euro per il lamentato danno d’immagine.

Le malefatte della Poggiali erano venute a galla grazie ad un’operatrice socio sanitaria che l’aveva notata inginocchiata ai piedi del letto della paziente con in mano il portafogli dell’anziano marito.

«Quando lei mi vide, provò a rimettere il portafogli nel borsello che era sul comodino», fu il racconto della oss. La Poggiali si è sempre difesa sostenendo che in realtà lei quel portafogli lo stava raccogliendo perché caduto.

Tale condanna andrà a sommarsi a quella precedente per i ripetuti furti in corsia nel biennio 2013/2014. Il totale della pena ammonta a quattro anni e sette mesi. Ora la 46enne rischia di tornare un’altra volta in carcere, dopo i 1003 giorni già trascorsi.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Il 25 aprile: quando la resistenza salvò vite umane, anche in campo sanitario

Il 25 aprile è una data simbolica per l'Italia, celebrando la liberazione dal nazifascismo. Ma…

25/04/2024

Tesi infermieristica. Picc: nuove prospettive per gli accessi vascolari

Data l’inserzione periferica, il PICC è una tecnica non specificatamente medica, quindi attuabile dagli infermieri…

25/04/2024

Sentenza storica: infermieri della ASL Viterbo hanno diritto ai buoni pasto

Una sentenza epocale (n. 44/2024 e la n. 434/2024,) è stata emessa dal tribunale di…

25/04/2024

La vita di Maria Peron, infermiera partigiana

Maria Peron nacque nel 1915 a Sant’Eufemia di Borgoricco in provincia di Padova il 28 marzo, a pochi mesi…

25/04/2024

Episodi della Resistenza: le testimonianze degli infermieri partigiani

Episodi della Resistenza all'Ospedale di Vercelli

25/04/2024

Presidente Fnomceo: Senza numero chiuso migliaia di medici disoccupati

Il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo), Filippo…

24/04/2024