Specializzazioni

L’infermiere specialista in cure domiciliari: il progetto del Dr. Ivan Santoro

L’argomento di interesse, stavolta, è l’assistenza domiciliare a gestione infermieristica nell’ambito del trattamento delle lesioni cutanee

L’argomento di interesse, stavolta, è l’assistenza domiciliare a gestione infermieristica nell’ambito del trattamento delle lesioni cutanee

Questo è uno degli ambiti di specializzazione tanto agognati dalla nostra categoria e di assoluta necessità per i pazienti anziani e fragili che presentano una situazione di difficoltà di varia natura: assistenziale, logistica, di comprensione del problema.

Questa nuova sfida si colloca in un panorama che riguarda la zona geografica di Bergamo e provincia. Essa nasce sulla base dell’analisi di dati ISTAT 2017: fonti ufficiali riguardanti il mutamento sostanziale dell’invecchiamento della popolazione.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Si è passati dai 107,9 anziani ogni 100 giovani del 2002 ai 136,2 ogni 100 del 2017, con un indice di natalità diminuito fortemente (10,6 nel 2002 a 8 nel 2017 ogni 1000 abitanti). Ad Alzano, invece, si è passati da 119,6 anziani ogni 100 giovani nel 2002 a 149,5 su 100 nel 2017; con un indice di natalità che è passato dal 9,3 ogni 1000 abitanti nel 2002 a 7 ogni 1000 abitanti nel 2017.

Il progetto nasce per rispondere anche alle difficoltà di natura logistica. Il territorio di interesse, infatti, risulta alquanto frastagliato ed il raggiungimento dei centri specializzati (ormai saturi), talvolta risulta estremamente difficoltoso; gli addetti ai lavori sanno perfettamente che i follow-up in taluni casi risultano prolungati nel tempo e necessitano di un trattamento a lungo termine a monte.

Nasce dall’imprinting che Bergamo Sanità ha dato alla propria Azienda, il paziente è al Centro del progetto, valutato e trattato a 360° grazie alla presenza infermieristica esperta e alla presenza di un team di specialisti che non sottovalutano l’eziopatogenesi della lesione che si andrà a trattare. Tutto in una comfort zone, in uno studio accuratamente adibito a questa attività professionale, qualità per le quali Bergamo Sanità si è distinta in questi anni su tutto il territorio bergamasco, come ADI e servizi poliambulatoriali.

I pazienti che non rispondono alle caratteristiche per rientrare nell’assistenza domiciliare integrata, possono scegliere di rivolgersi a questo ambulatorio in cui sono sicuri di essere seguiti da personale altamente competente, coordinati dal Dr. Ivan Santoro, Infermiere e coordinatore, specialista nella gestione delle lesioni cutanee e dall’esperienza maturata in questo campo, che ha scelto di dedicarsi, con la libera professione, a rispondere a questa tipologia di bisogni, data la sua esperienza ventennale in questo campo.

Riporto questa testimonianza per sottolineare come la sinergia di diversi professionisti possa contribuire, anche a livello privatistico, a fornire risposte adeguate ad un bisogno assistenziale molto sentito per coloro che si trovano a dover gestire una patologia cronica per la quale bisogna affidarsi a specialisti competenti e con un background di conoscenze adeguato anche a livello manageriale.

Le esperienze simili a quella del Dr. Santoro sono numerose sul territorio italiano e costituiscono di sicuro un ambito professionale, di interesse infermieristico, peculiare e che merita di essere implementato, sia per l’interesse professionale che come risposta ai bisogni della popolazione.

 

 

Anna Di Martino

Anna Di Martino

Infermiera Strumentista, attualmente nella specialità di cardiochirurgia, Autore per Nurse Times, Master in Coordinamento, Master "Strumentista di so", studentessa magistrale presso UNICH, rappresentante di sezione regione Abruzzo per la Società scientifica ANIPIO

Leave a Comment
Share
Published by
Anna Di Martino

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024