L’insulina potrà essere assunta per via orale grazie al dispositivo “SOMA”

I ricercatori del Massachusetts Institute of Technology hanno progettato un microscopico dispositivo in grado di permettere la somministrazione per via orale dell’insulina.

Si chiama SOMA, acronimo di Self-Orienting Millimeter-scale, ed una volta raggiunto lo stomaco rilascerà numerosi microscopici aghi che permetteranno la somministrazione dell’insulina.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il particolare device che i pazienti diabetici dovranno ingerire ha le dimensioni di una comune capsula ed una forma che si ispira a quella del carapace di una tartaruga. Sarebbe proprio questa particolare conformazione ad assicurare il contatto tra i microaghi presente all’interno della capsula ed il tessuto gastrico, attraverso il quale verrà iniettata l’insulina, nel corso dei continui movimenti dello stomaco.

Questa via di somministrazione, secondo lo studio pubblicato sulla rivista internazionale “Science”, sarebbe applicabile per i dosaggi insulinici standard prescritti per i diabetici di tipo 2.

La tecnica con cui è stata realizzata – che potrà inoltre essere adattata ad altri farmaci che oggi prevedono la somministrazione per iniezione, è stata ampiamente descritta dagli autori.

La stessa punta dell’ago è fatta quasi del tutto di insulina liofilizzata e compressa

Le persone che devono assumere insulina quotidianamente sono costrette a numerose iniezioni, pratica a cui i pazienti si adattano in genere velocemente, ma che resta disagevole e che a volte ritarda la prescrizione di questo farmaco in favore di altri, spesso meno efficaci. Per questo motivo, da anni i ricercatori proseguono gli studi per ottenere una formulazione che permetta la somministrazione orale.

La nuova capsula, dalla forma ispirata al carapace della tartaruga leopardo, è progettata in modo che comunque si depositi nello stomaco, si posiziona per iniettare l’insulina nella parete dell’organo. (Cortesia Ania Hupalowska, Alex Abramson, Muhammad Mahdi Karim)

 

La capsula creata da C. Giovanni Traverso ed il suo team di ricerca è composta da una serie di elementi, tutti realizzati con materiali ingeribili. Al suo interno sono presenti diversi micro-aghi collegati a una molla compressa, che viene mantenuta in posizione da un disco di zucchero.

Diverse sfide sono state affrontate dal team di ricerca, tra le quali le condizioni di acidità estrema presenti nello stomaco e la difficoltà nel riuscire ad attraversa lo spesso strato di muco che riveste le pareti gastriche.

Ma il problema più arduo è risultato essere la progettazione di un sistema che permettesse un’iniezione sicura attraverso una capsula in continuo movimento.

Per ovviare a questo problema è stata progettata una struttura ispirata al carapace della tartaruga leopardo (Stigmochelys pardalis), che ha la capacità di raddrizzarsi anche quando è capovolta sulla schiena.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024