NT News

Logo si, logo no: lista brindisina da redarguire

Contravvenendo al disposto normativo, Infermieri 2.0 ha apposto il simbolo Ipasvi sulle locandine di propaganda elettorale.

In questo periodo i collegi degli infermieri sono chiamati alle elezioni per  il rinnovo delle cariche di Consiglio direttivo e Collegio dei revisori dei conti (triennio 2018-2020).

Purtroppo, in piena campagna elettorale, si assiste a situazioni poco professionali, che in alcuni casi potrebbero richiedere l’intervento della Federazione Nazionale Collegi (FNC) e della presidente Barbara Mangiacavalli.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Sotto osservazione, in particolare, la lista Infermieri 2.0, candidata al Collegio Ipasvi di Brindisi. Incurante della normativa vigente sull’utilizzo dei loghi per fini pubblicistici, tale lista ha piazzato il logo Ipasvi sulle locandine di propaganda elettorale, senza autorizzazione alcuna da parte del governo centrale.

Il regolamento del Comitato centrale Ipasvi parla chiaro. Con delibera n. 152 del 26 novembre 2011 (“Linee guida per l’utilizzo del marchio”), entrato in vigore il 1° gennaio 2012, specifica infatti  che “i professionisti iscritti non possono adottare o utilizzare il simbolo se non previa autorizzazione della FNC” (art. 7 comma 2).

La domanda sorge allora spontanea: come può un gruppo di colleghi impreparato su elementi basilari (vedi l’apposizione del logo Ipasvi) gestire un ente i cui compiti sono ben più complessi, articolati e nell’interesse della famiglia professionale? L’auspicio è che i candidati di altre realtà non adottino metodologie di pubblicizzazione analoghe, sconfinando in comportamenti rilevanti dal punto di vista giuridico.

Michele Calabrese

 

 

 

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Microplastiche anche negli occhi: gli effetti sulla salute oculare

Stando ai risultati di un nuovo studio pubblicato su Science Direct, le microplastiche potrebbero raggiungere anche…

20/04/2024

Emergenza sanitaria: boom di medici e infermieri stranieri, nuove regole in arrivo

L'Italia si trova di fronte a un'emergenza sanitaria senza precedenti, con una crescente carenza di…

19/04/2024

Cardiopatia aritmogena, una nuova speranza di cura arriva dalla terapia genica

Nel corso di un incontro che si è tenuto presso l’IRCCS Maugeri di Pavia è…

19/04/2024

Nuovo test urine rivoluzionario per la diagnosi di tumore alla prostata: più preciso del PSA

Un nuovo studio pubblicato su JAMA Oncology rivela l'efficacia di un innovativo test urinario nel…

19/04/2024

Tumore al seno, parte in Italia il primo studio al mondo sugli effetti della restrizione calorica

Il potere terapeutico del digiuno contro il cancro. Parte in Italia "il primo studio al…

19/04/2024

Emergenza Infermieristica: FIALS presenta proposte al Ministro della Salute

Roma, 19 aprile 2024 – LA FIALS ha rivolto un appello urgente al Ministro della…

19/04/2024