NT News

L’OMS dedica il 2020 ad infermieri e ostetriche:”Sono il cuore di qualsiasi équipe sanitaria”

Il 2020 sarà l’anno degli infermieri: si tratterà di “un’opportunità unica per rendere onore agli infermieri e al contributo che forniscono alla salute mondiale.”

L’International Council or Nurses (ICN) e la campagna mondiale Nursing Now hanno il piacere di supportare l’iniziativa del World Health Organization Executive Board (WHO EB). Il 2020 sarà ufficialmente “l’Anno dell’Infermiere e dell’Ostetrica”

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La conferma ufficiale è stata data ieri sera a Ginevra dal dott. Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Spetterà adesso alla World Health Assembly definire il tutto, nel corso dell’incontro di maggio.

Il 2020 sarà il 200º anniversario della nascita di Florence Nightingale. Riconoscendo il suo contributo nei campi della salute e dell’umanità, il dr. Tedros ha dichiarato che “gli infermieri e le ostetriche svolgono un ruolo vitale nel fornire salute ad ogni persona nel mondo.

Annette Kennedy, presidente dell’ICN, ha sottolineato come “questa eccitante proposta di dedicare un anno ad infermieri e ostetriche permetterà di elevare i profili di infermieri e ostetriche sottolineando l’importanza di avere professionisti sempre più formati. Occorrono investimenti per la selezione del personale e strategie mirate finalizzate alla rimozione delle barriere che impediscono lo sviluppo delle competenze avanzate degli infermieri.”

Lord Nigel Crisp, Co-Chairman della campagna Nursing Now ha dichiarato quanto segue:

“Siamo lieti di accogliere calorosamente la proposta del dott. Tedros di rendere il 2020 un anno dedicato alle celebrazioni globali di infermieri e ostetriche. Loro sono il cuore di qualsiasi équipe sanitaria; migliorando e promuovendo il loro ruolo, i paesi del mondo otterranno migliori outcome per tutte le persone.”

La proposta è stata accettata dai membri dell’Executive Board durante la 144º sessione. ICN ha colto l’opportunità di intervenire durante la WHO EB, sollecitando il ministro della Salute a supportare attivamente lo sviluppo dell’WHO’s State of The World Nursing Report e la collaborazione attiva dei leader dell’Infermieristica.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024