NT News

L’OMS rende onore agli infermieri impegnati nell’emergenza Coronavirus

Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha voluto rendere omaggio al lavoro svolto dagli infermieri cinesi, in occasione dell’emergenza coronavirus.

Ricordando come il 2020 sia l’anno drll’infermiere, ha ribadito come questo loro impegno sia un ulteriore motivo per rendere loro onore.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il capo dell’OMS ha condiviso un video pubblicato dal sito Xinhua che mostra il lavoro svolto in queste settimane di crisi dai professionisti della salute. Viene narrata la storia di sei infermiere in servizio in un punto di contenimento della provincia cinese di Anhui. Le donne si prendono cura di due bambini infettati da coronavirus.

“Questo video commovente mostra gli sforzi e l’amore che gli infermieri impiegano nel loro lavoro per salvare la vita dei loro pazienti. Quest’anno, in particolare modo, dobbiamo mostrare la nostra solidarietà e supporto agli infermieri e alle ostetriche”, ha commentato Tedros.

In un successivo report dell’OMS ha ribadito come infermieri e ostetriche svolgano un ruolo fondamentale nell’erogazione di qualsiasi servizio sanitario ricordando come servano altri 9 milioni di infermieri e ostetriche per soddisfare il fabbisogno di salute mondiale entro il 2030.

Alcuni giorni fa, nel corso del 146° meeting per il consiglio di amministrazione dell’OMS, Tedros aveva già dichiarato come ogni professionista della salute sia vitale per il raggiungimento dell’obbiettivo di garantire assistenza sanitaria in ogni parte del mondo.

“L’anno degli infermieri e delle ostetriche ci offre una fantastica opportunità per evidenziare l’incredibile ruolo che infermieri e ostetriche svolgono, e per evidenziare la carenza di oltre 9 milioni di professionisti della salute nel mondo, da colmare entro il 2030. Stiamo invitando ogni nazione ad investire sugli infermieri e sulle ostetriche come impegno per il raggiungimento della copertura sanitaria globale.

Dott. Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Emergenza sanitaria: boom di medici e infermieri stranieri, nuove regole in arrivo

L'Italia si trova di fronte a un'emergenza sanitaria senza precedenti, con una crescente carenza di…

19/04/2024

Cardiopatia aritmogena, una nuova speranza di cura arriva dalla terapia genica

Nel corso di un incontro che si è tenuto presso l’IRCCS Maugeri di Pavia è…

19/04/2024

Nuovo test urine rivoluzionario per la diagnosi di tumore alla prostata: più preciso del PSA

Un nuovo studio pubblicato su JAMA Oncology rivela l'efficacia di un innovativo test urinario nel…

19/04/2024

Tumore al seno, parte in Italia il primo studio al mondo sugli effetti della restrizione calorica

Il potere terapeutico del digiuno contro il cancro. Parte in Italia "il primo studio al…

19/04/2024

Emergenza Infermieristica: FIALS presenta proposte al Ministro della Salute

Roma, 19 aprile 2024 – LA FIALS ha rivolto un appello urgente al Ministro della…

19/04/2024

Colesterolo, i batteri del genere Oscillibacter possono ridurlo

Uno studio coordinato da Chenhao Li, del Broad Institute del MIT di Boston e pubblicato…

19/04/2024