L’Oss è abilitato a “mansioni specialistiche”? La replica di Incaviglia (AADI)

La replica dell’Infermiere Legale Matteo Incaviglia, Segretario AADI Sicilia, all’articolo: “Oss: guida al contratto, mansioni e responsabilità”, pubblicato in data 4 aprile 2018 sul sito La Legge Per Tutti e che parla di “mansioni specialistiche” (come iniezioni intramuscolari e sottocutanee) per gli OSS a seguito del Decreto Lorenzin e del nuovo accordo di categoria. La riportiamo qui integralmente.

Nell’articolo “Oss: guida al contratto, mansioni e responsabilità” si legge che l’OSS, in virtù del nuovo inquadramento contrattuale, sarebbe autorizzato a praticare terapia intramuscolo e sottocute. Si chiede quindi all’autore dell’articolo: “Di che cosa si occupavano e quali compiti hanno adesso”? Nulla di diverso rispetto a prima. Assolutamente nulla.

Riteniamo sacrosanto l’inquadramento contrattuale degli OSS nell’aria socio sanitaria, cosa doverosa. In altre parole gli OSS hanno finalmente ottenuto un congruo inquadramento contrattuale, ma che era nell’aria da molti anni e che solo l’avvenuto blocco non ha permesso di fare prima. Va però specificato che in suddetto contratto non si parla affatto di “professione sanitaria”

, bensì “socio-sanitaria”, ovvero ausiliaria.
Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Non si capisce, altresì, dove e in quale parte contrattuale, l’autore dell’articolo de quo, abbia però dedotto che il nuovo inquadramento contrattuale autorizzerebbe gli Oss a praticare terapia.

Tale affermazione, contra legem, rischia di creare conflitti tra Infermieri ed Oss, oltre a mettere a rischio gli OSS di eventuali contenziosi.

Il DM 739/1994 – Art. 1 comma 3 paragrafo d ad Litteram leges: garantisce la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche.

Orbene, dal tenore letterale della norma si evince in maniera lapalissiana che la somministrazione di farmaci avviene su prescrizione medica e che l’Infermiere ne è responsabile (via di somministrazione, dosaggio ecc.).

Nessuna novella legislativa attualmente è stata prodotta nel senso indicato nell’articolo di cui, comunque, si condividono molte parti.

Infermiere Legale Matteo Incaviglia

Segretario AADI Sicilia

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024