Luca Benedetto, l’infermiere fuori servizio che salva la vita a 3 persone

Un encomio che rivolgiamo a Luca Benedetto protagonista ed interprete di atti di grande professionalità e solidarietà che gli hanno permesso di salvare tre persone mentre era fuori servizio. 

La prontezza di riflessi e la preparazione di un infermiere fuori servizio hanno permesso di salvare la vita ad una ragazza

Lui si chiama Luca Benedetto, infermiere in servizio presso il servizio di emodinamica del Policlinico di Bari, per la terza volta riesce a salvare una vita anche quando è fuori servizio.

E’ successo la scorsa domenica a Palo del Colle, comune barese. Luca, runner per hobby, alle ore 10.45 di domenica mattina, durante lo svolgimento della gara valida ai fini FIDAL, 1° Cross Masseria Vero, memoria Vito Prezioso e Nino Danisi, nella contrada Monte Paolo, un concorrente è improvvisamente caduto al suolo in arresto cardiaco. L’esperienza e la competenza hanno permesso a Luca Benedetto, atleta in corsa, di praticare con successo le manovre rianimatorie. La persona da lui rianimata è ora fuori pericolo di vita.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Non è la prima volta che Luca salva la vita ad una persona durante le manifestazioni sportive, dal calcio all’atletica, ed evita che il momento di gioia e benessere che lo sport deve garantire, si trasformi in tragedia.

Professionalità e competenza hanno permesso a Luca di salvare vite non solo in ambito lavorativo; il caso ha voluto che si trovasse al posto giusto al momento giusto, circostanze che gli hanno permesso di salvare altre due vite (VEDI). 

Luca Benedetto restituisce alle famiglie i propri cari da lui salvati.

Ricordiamo ai nostri lettori la sua prontezza nel rianimare un tifoso allo stadio in evidente arresto cardiaco. Vi riportiamo la sua testimonianza:

“Il tifoso non respirava, era evidente che fosse in arresto cardiaco

In questi casi, come si sa, l’unica cosa da fare è il massaggio cardiaco, per permettere al sangue di affluire alla testa. L’operazione è durata una decina di minuti, poi sono intervenuti i soccorritori, che avevano bisogno del tempo necessario per salire verso la gradinata. Devo anche sottolineare che tutta la gente che era in quello spicchio di curva Sud è stata estremamente collaborativa. Tutti davano una mano, senza intralciare le operazioni. Il paziente a un certo punto ha aperto gli occhi, la fibrillazione ventricolare c’era e questo è sempre un buon segnale”.

Un secondo intervento provvidenziale di Luca che permise di salvare la vita ad un uomo:

“Tempo fa, in un precedente episodio, mentre ero all’Ikea, mi è capitata la stessa cosa ed ho ricevuto un encomio”.

Un encomio che rivolgiamo a Luca Benedetto protagonista ed interprete di atti di grande professionalità e solidarietà che gli hanno permesso di salvare tre persone mentre era fuori servizio.

Un monito per tutti alla prevenzione delle patologie cardiovascolari attraverso la regolare esecuzione di controlli cardiologici.

 

Redazione NurseTimes

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024