NT News

Luciano Ligabue rigrazia per il video racconto del servizio 118 dell’Azienda USL di Ferrara sulle note della sua canzone

VOGLIAMO MOSTRARE CHI SIAMO NOI OPERATORI DEL 118: SIAMO LE PRIME PERSONE CHE ENTRANO NELL’INTIMITÀ DELLE VITE DEI CITTADINI

Un nuovo progetto degli instancabili professionisti del soccorso dell’emergenza territoriale 118 Ferrara, per raccontare alla popolazione il loro servizio. Ciò attraverso un video in grado di mantenere la serietà, la credibilità e la professionalità che questo servizio e tutta l’AUSL cercano da sempre di infondere ai cittadini. 

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


L’idea – nata diversi mesi fa in tempi lontani da questo momento storico per la sanità – era scaturita dal desiderio di mostrare il lavoro che viene svolto quotidianamente.

“Abbiamo pensato di mostrare chi siamo noi operatori del 118 – spiegano i promotori/realizzatori del video – siamo le prime persone che entrano nell’intimità delle vite dei cittadini. Siamo i primi che entrano nelle case di chi è in difficoltà. Siamo i primi ad incontrare le persone vittime di un incidente. Siamo quelli che rispondono a qualsiasi richiesta di aiuto. Noi, che svolgiamo il nostro lavoro spesso correndo contro il tempo”.

L’intento è quello di far conoscere il lavoro del 118, raccontandolo con gli occhi e la voce di chi vi lavora ogni giorno. Occhi che ad oggi sono gli unici segni riconoscibili tra di noi, quando indossiamo tute, mascherine, scudi facciali, che ci distinguono in ogni intervento, per infondere sicurezza e speranza.

Far conoscere il loro impegno attraverso le loro mani: isolate dal mondo da un guanto, ma che riesce a trasmettere calore quando stringiamo la mano di un paziente o di un familiare, la loro mano sempre accompagnata dal loro sguardo.

A tutto questo si è aggiunta la lotta alla pandemia di COVID 19 che richiede a tutti gli operatori sanitari ed a maggior ragione ad infermieri, medici e autisti soccorritori un coraggio ed una forza fuori dal comune. 

Colonna sonora del girato “Urlando contro il cielo” di Luciano Ligabue, che senza esitazione ha acconsentito, promuovendo il video anche sui social attraverso il “LigaChannel News”. 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Amsi: “Sempre più medici e infermieri in fuga. Governo faccia il possibile per riportarli in Italia”

"La maggior parte dei professionisti di origine straniera nei paesi del Golfo e in Europa,…

28/03/2024

Schillaci: “Abbattere le liste d’attesa è una priorità del Governo”

"Il Rapporto Censis-Aiop ci dà l'opportunità di conoscere il punto di vista dell'utente. Dall'indagine emergono…

28/03/2024

Polizze assicurative per strutture sanitarie e sociosanitarie: oss non coperti. Migep chiede integrazione normativa

Di seguito la lettera inviata da Angelo Minghetti (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino (Stati Generali…

28/03/2024

“Parole di cura”: il nuovo libro di Anna Arnone

In libreria, ma anche in formato e-book, un saggio divulgativo di una nostra apprezzata collaboratrice.…

28/03/2024

Aggressioni agli operatori sanitari, si procede d’ufficio. Andreula (Opi Bari): “Un passo avanti nella tutela del lavoro degli infermieri”

Andreula (OPI Bari): “Bene anche la decisione della regione Puglia di costituirsi parte civile” “Finalmente…

27/03/2024

Diabete, brevettato nuovo farmaco all’Università di Pisa

Si chiama “MELODIE”, acronimo di “Metformin-isothiocyanate: a noveL apprOach to prevent Diabetes-Induced Endothelial dysfunction”, il progetto finanziato dall’Università di Pisa…

27/03/2024