NT News

M.I.Cro. Italia ODV – Una speranza per chi affetto da MICI

Lunedì 14 maggio ore 12.00 Auditorium Ospedale della Murgia “Fabio Perinei”

Secondo il registro epidemiologico regionale e nazionale, le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI), affliggono oltre 200.000 italiani e la loro frequenza è destinata ad aumentare drasticamente negli anni. Queste patologie incidono in maniera rilevante sulla qualità di vita di chi ne è colpito, non solo sotto l’aspetto psicofisico ma anche e soprattutto sociale.  La mancanza sul nostro territorio pugliese di un presidio che garantisca la gestione continua delle cure e la continuità assistenziale tramite un’attività ambulatoriale appropriata, spesso costringe i pazienti ad “emigrare” verso altre regioni per usufruire delle cure idonee.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


L’Associazione “M.I.Cro. Italia ODV” nata nel 2013 per contribuire a migliorare l’attività di assistenza socio-sanitara ai pazienti affetti da MICI, per promuovere e supportare l’attività di ricerca scientifica, informare la popolazione e rappresentare un canale privilegiato di comunicazione, e per fornire attività di supporto e di counseling psicologico, ha fatto sua questa richiesta partita dal basso, diventando una cassa di risonanza per le Istituzioni Mediche del territorio.  

Un invito che l’ASL BA con lungimiranza e grande sensibilità ha subito accolto positivamente, stimolando la firma di un Protocollo di Intesa tra la Regione Puglia, M.I.cro. Italia ODV e la stessa ASL BA. Un impegno mantenuto e sottoscritto dal Presidente della Regione Puglia dott. Michele Emiliano, dal Commissario Straordinario ASL BA dott. Vito Montanaro, e dal Presidente dell’Associazione M.I.cro. Italia ODV Vincenzo Florio.

Un’attenzione rivolta all’Ospedale della Murgia “F. Perinei” che possiede un eccellente reparto di Endoscopia Digestiva e che, grazie al Protocollo d’Intesa, qui ha istituito un “Ambulatorio di Gastroenterologia dedicato” che, in appoggio al servizio di Endoscopia, accoglie e segue i pazienti in maniera sistemica e costante.  

Un protocollo all’avanguardia che dimostra come anche nel nostro territorio si possa progettare e costruire un’eccellenza medica, avendo a cuore i fabbisogni di una comunità. Un protocollo che prevede di ottimizzare le risorse umane e lo scambio delle conoscenze mediche e a creare una rete interregionale di interscambio informativo con altri centri d’eccellenza stimolando e contribuendo alla formazione del personale medico per l’uso di tecniche innovative utilizzate presso l’Ospedale “L. Sacco “ di Milano in cui opera il Prof. Sandro Ardizzone

, responsabile dell’Unità Dipartimentale di malattie Infiammatorie Croniche Intestinali, oggi centro di riferimento nazionale.

Un progetto ed una condivisione che proseguirà il prossimo 14 maggio 2018 presso l’Ospedale della Murgia “F.Perinei” e che vedrà riunirsi le più importanti personalità mediche e scientifiche nazionali e  regionali per quanto concerne la cura delle MICI.

La giornata si dividerà in due momenti. Nella prima parte si riuniranno in forma privata i due Comitati, quello di M.I.Cro. Italia ODV e dell’ASL Ba.  

Alle ore 12.00 al termine degli incontri saranno sottoposti all’attenzione della comunità murgiana e ai mezzi di informazione i risultati delle tavole rotonde monotematiche ed illustrate le strategie congiunte che ASL BA e M.I.cro. Italia ODV hanno inteso intraprendere per la realizzazione nell’Ospedale Perinei di un presidio di eccellenza per la cura e la diagnosi delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI) .

Saranno presenti:

  • Dott. Vito Montanaro (Commissario Straordinario ASL BA)
  • Sig. Vincenzo Florio (Presidente M.I.cro. Italia ODV)

Per il Comitato Scientifico dell’Associazione M.I.Cro. Italia ODV:

  • Prof. Gianluca M. Sampietro – Prof. Sandro Ardizzone – Prof. Alfredo Di Leo – Dott. Donato Piglionica – Dott. Roberto Spyridon Bringiotti – Dott. Dario Dilillo.

Per l’ASL BA interverranno i rappresentanti del Comitato Scientifico Paritetico:

  • Dott. Domenico Labate – Dott. Giovanni Battista Morlino – Dott. Giovanni Festa – Dott.ssa M. Fiorenza Tota – Sig. Raffaele Fighera

“Siamo orgogliosi – sottolinea il Presidente dell’Associazione M.I.cro. Italia ODV_ Vincenzo Florio – dei risultati raggiunti fino ad ora. Volevamo donare una speranza concreta ed un’alternativa a chi è costretto a viaggi della speranza per trovare buone cure se affetto da MICI. Anche la nostra Regione Puglia può offrire buone cure e buona medicina e questo progetto lo dimostra. La ASL BA e la Regione Puglia, a cui vanno i miei sinceri ringraziamenti al Presidente dott. Michele Emiliano e al Commissario Straordinario dott. Vito Montanaro, hanno voluto aprire con noi le porte ad un nuovo futuro e posare nell’Ospedale della Murgia Fabio Perinei la prima pietra per un presidio di eccellenza per la cura e la diagnosi delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali”.

Michele Fighera

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Nursing Up: “Reclutamento infermieri sudamericani potrebbe trasformarsi in un pericoloso boomerang!”

Sanità, Nursing Up De Palma. «Piano Bertolaso su reclutamento infermieri sudamericani potrebbe trasformarsi in un…

25/04/2024

Epilessia: cos’è, classificazione e tutte le cure disponibili

Le crisi epilettiche sono episodi di attività elettrica anormale nel cervello che causano varie manifestazioni…

25/04/2024

Il 25 aprile: quando la resistenza salvò vite umane, anche in campo sanitario

Il 25 aprile è una data simbolica per l'Italia, celebrando la liberazione dal nazifascismo. Ma…

25/04/2024

Tesi infermieristica. Picc: nuove prospettive per gli accessi vascolari

Data l’inserzione periferica, il PICC è una tecnica non specificatamente medica, quindi attuabile dagli infermieri…

25/04/2024

Sentenza storica: infermieri della ASL Viterbo hanno diritto ai buoni pasto

Una sentenza epocale (n. 44/2024 e la n. 434/2024,) è stata emessa dal tribunale di…

25/04/2024

La vita di Maria Peron, infermiera partigiana

Maria Peron nacque nel 1915 a Sant’Eufemia di Borgoricco in provincia di Padova il 28 marzo, a pochi mesi…

25/04/2024